Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali
Frankliniella occidentalis

Discussione avviata mercoledì 8 febbraio 2012 - 22:14 • viste: 4939 • risposte: 6

Frankliniella occidentalis

Scritto mercoledì 8 febbraio 2012 - 23:14

Ciao a tutti! Un piacere enorme!!!
Cosa posso utilizzare contro la Frankliniella occidentalis in serra?
Grazie grazie grazie

rispondi

RE: Frankliniella occidentalis

Scritto venerdì 10 febbraio 2012 - 12:33

Importante è specificare la coltura che devi proteggere, se si tratta di fiori fai delle prove fitotossicologiche. Puoi usare Spinosad (Success o laser)oppure alcuni piretroidi molto efficaci come l'acrinatrina (Rufast), l'ottima Abamectina (Vertimec o generici)e il chitino inibitore flufenuxuron (Cascade ed altri). Tuttavia il chitino inibitore ha un'azione più lenta e bisogna utilizzarlo in anticipo rispetto agli altri.
Io personalmente ritengo lo Spinosad e L'Acrinatrina i migliori prodotti per tripidi e franklinella.

rispondi

Scritto sabato 11 febbraio 2012 - 22:37

Grazie penta. Proverò anche questo.

rispondi

RE: frankliniella occidentalis

Scritto giovedì 5 aprile 2012 - 08:57

pentaplus03 wrote:

Importante è specificare la coltura che devi proteggere, se si tratta di fiori fai delle prove fitotossicologiche. Puoi usare Spinosad (Success o laser)oppure alcuni piretroidi molto efficaci come l'acrinatrina (Rufast), l'ottima Abamectina (Vertimec o generici)e il chitino inibitore flufenuxuron (Cascade ed altri). Tuttavia il chitino inibitore ha un'azione più lenta e bisogna utilizzarlo in anticipo rispetto agli altri.
Io personalmente ritengo lo Spinosad e L'Acrinatrina i migliori prodotti per tripidi e franklinella.

In un ottica di variazione dei p.a. onde evitare resistenze, potresti alternare oltre ai prodotti citati anche del MESUROL e del FASTAC oltre al DICARZOL appena uscito....

rispondi

Scritto giovedì 5 aprile 2012 - 09:16

florans wrote:

Grazie penta. Proverò anche questo.

Scusate, quasi dimenticavo che è appena stato riammesso LANNATE che potrà sicuramente tornarci utile per la difesa dal tripide

rispondi

Scritto giovedì 5 luglio 2012 - 15:19

Ragazzi, ma tutta chimica??? l'Orius laevigatus e l'Amblyseius swirski li abbiamo dimenticati?? Io consiglierei una strategia di questo tipo: impianto della coltura e posizionamento di trappole cromotropiche azzurre, superata la crisi di trapianto (circa 10 giorni) fare un reset con Abamectina, monitorare la presenza del tripide e passati 12-14 giorni fare un lancio di predatori (tra l'altro lo swirski ti controlla pure la mosca bianca...)

Ovviamente prima di tutto ciò bisogna verificare che non siano stati utilizzati fosforganici, neonicotinoidi e altri, sennò i poveri organismi utili non si insediano nella serra...

rispondi

Scritto sabato 19 aprile 2014 - 11:35

nicdalic wrote:

florans wrote:
Ciao a tutti ! Un piacere enorme!!!
Cosa posso utilizzare contro la Frankliniella occidentalis in serra?
Grazie grazie grazie

Ragazzi, ma tutta chimica??? l'Orius laevigatus e l'Amblyseius swirski li abbiamo dimenticati?? Io consiglierei una strategia di questo tipo: impianto della coltura e posizionamento di trappole cromotropiche azzurre, superata la crisi di trapianto (circa 10 giorni) fare un reset con Abamectina, monitorare la presenza del tripide e passati 12-14 giorni fare un lancio di predatori (tra l'altro lo swirski ti controlla pure la mosca bianca...)

Ovviamente prima di tutto ciò bisogna verificare che non siano stati utilizzati fosforganici, neonicotinoidi e altri, sennò i poveri organismi utili non si insediano nella serra...

Oriu levigatus se sei su colture da fiore non funziona, a meno che tu non smetta di raccogliere, perchè ovidepone sui fiori.
Per quanto riguarda l'Ambliseius swirski l'azione è blanda in serra (almeno su rose), si insedia poco e male, spendi un sacco di soldi e non ottieni risultati.
Su floricole la maledetta Frankiniella è tremendamente difficile da contollare. Io sono ligure e la maggior parte dei coltivatori di rose stanno smettendo di coltivarle proprio per l'enorme problema causato da questo insetto.
Arrabbiato

rispondi

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner