Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Fragole

Discussione avviata mercoledì 26 novembre 2008 - 19:50 • viste: 2206 • risposte: 1

fragole

Scritto mercoledì 26 novembre 2008 - 19:50

Io sono di Malta e ho impiantato un pò di fragole (NAIAD) vorrei sapere come si fa per ottenere un prodotto gustoso e una pianta sana? Quanto irrigare? Quanto fertillizzare? E per curare la muffa?
Sluti e grazie
RONALDConfuso

rispondi

RE: fragole

Scritto lunedì 1 dicembre 2008 - 16:41

232469m wrote:

Io sono di Malta e ho impiantato un pò di fragole (NAIAD) vorrei sapere come si fa per ottenere un prodotto gustoso e una pianta sana? Quanto irrigare? Quanto fertillizzare? E per curre la muffa?
Saluti e grazie
RONALDConfuso

Caro Ronald devi dare qualche notizia in più.
Innanzitutto hai piantato a terra o in fuorisuolo? Se hai piantato a terra, come credo, puoi adottare la tecnica della fertirrigazione se il terreno non è già troppo ricco di sostanze o troppo salino. Per questa tecnica la metodologia migliore è quella di creare una soluzione nutritiva utilizzando sali semplici ma per fare ciò c'è comunque bisogno di un'analisi dell terreno e dell'acqua di irrigazione. Se invece vuoi concimare localmente usando concimi in granuli puoi prendere in considerazione un complesso con alto tenore in fosforo al trapianto, un bilanciato successivamente e infine uno con alto tenore in potassio all'invaiatura. Per quanto riguarda le irrigazioni devi dosarle bene per evitare problemi di marciume del colletto (non ti posso dire quanto non sapendo che tipo di terreno hai). Per quanto riguarda la muffa (penso che tu ti riferisca alla botrite sul frutto) puoi trattare dopo la fioritura con Teldor alla dose di 120-150 g/hl (ha un solo giorno di carenza, quindi potresti aspettare di vedere i primi frutti attacati prima di trattare).

rispondi