Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da parassiti animali
Flavescenza dorata
Discussione avviata giovedì 25 giugno 2009 - 19:14 • viste: 2666 • risposte: 6 |
Innanzi tutto salve a tutti... Mi sono iscritto da poco in questo interessante forum, e se non erro non trovo discussioni inerenti alla flavescenza dorata della vite... E' una malattia che come sappiao pericolosissima per le viti... La mia domanda è: secondo voi con la raccolta meccanizzata pensate sia possibile la trasmissione della malattia da un vigneto all'altro? Saluti Enzo |
cavoli...nessuno conosce la malattia.. |
enzo1962 wrote: cavoli...nessuno conosce la malattia.. Chi ha un vigneto piccolo o grande che sia,prima o poi sarà sicuramente venuto a contatto con questa malattia. |
enzo1962 wrote: Innanzi tutto salve a tutti... Mi sono iscritto da poco in questo interessante forum, e se non erro non trovo discussioni inerenti alla flavescenza dorata della vite... E' una malatta che come sappiamo risulta pericolosissima per le viti... La mia domanda è: secondo voi con la raccolta meccanizzata pensate sia possibile la trasmissione della malattia da un vigneto all'altro? Saluti Enzo Caro Enzo, Ti posso escludere che la flavescenza si possa trasmettere a mezzo arnesi di lavoro, essendo un parassita obbligato, quindi al di fuori della vite, muore. Il sistema piu' diffuso di contagio restano gli insetti vettori, diverse cicaline, fra cui lo Scafoideo. Anche la propagazione della vite mediante barbatelle infette può favorire l'epidemia. Ti consiglio di consultare il servizio fitosanitario della tua regione, che avrà a disposizione delle schede tecniche su tema, come questa della Lombardia. Ciao Geo |
enzo1962 wrote: Innanzi tutto salve a tutti... Mi sono iscritto da poco in questo interessante forum, e se non erro non trovo discussioni inerenti alla flavescenza dorata della vite... E' una malattia che come sappiao pericolosissima per le viti... La mia domanda è: secondo voi con la raccolta meccanizzata pensate sia possibile la trasmissione della malattia da un vigneto all'altro? Saluti Enzo Ciao Enzo, |
cesco66 wrote: enzo1962 wrote: Innanzi tutto salve a tutti... Mi sono iscritto da poco in questo interessante forum, e se non erro non trovo discussioni inerenti alla flavescenza dorata della vite... E' una malattia che come sappiao pericolosissima per le viti... La mia domanda è: secondo voi con la raccolta meccanizzata pensate sia possibile la trasmissione della malattia da un vigneto all'altro? Saluti Enzo Ciao Enzo, Qui in provincia di Ravenna ci sono alcune zone colpite e con trattamenti obbligatori; per quello che mi riguarda personalmente per ora sono fuori dalla zona colpita e mi limito a trattamenti preventivi ... Speriamo non arrivi... |
Noi qui nel faentino dobbiamo trattare tutti quanti entro metà della prossima settimana poichè ci sono alcune zone infestate. |