Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Fitoplasmi

Discussione avviata giovedì 5 marzo 2009 - 19:36 • viste: 2303 • risposte: 2

Fitoplasmi

Scritto giovedì 5 marzo 2009 - 19:36

So che i fitoplasmi non sono nè funghi nè batteri, però non sapevo dove infilarli.
Possiedo alcuni ettari di albicocco nel faentino pedecollinare, e nonostante alcuni lepidotteri xilofili, non ho grosi proplemi sulle piante... Se non fosse per la batteriosi e i fitoplasmi.
Ci è stato detto ultimamente da tecnici della zona che attraverso il Micosat (prodotto a base di funghi e batteri o "micorize") sia possibile dare una maggiore resistenza alle piante contro questo problema. Qualcuno è competente in materia? Ha già sperimentato qualcosa?
Grazie

Gabriele

rispondi

RE: Fitoplasmi

Scritto lunedì 23 marzo 2009 - 10:19

frio87 wrote:

So che i fitoplasmi non sono nè funghi nè batteri, però non sapevo dove infilarli.
Possiedo alcuni ettari di albicocco nel faentino pedecollinare, e nonostante alcuni lepidotteri xiloili, non ho grossi proplemi sulle piante... Se non fosse per la batteriosi e i fitoplasmi.
Ci è stato detto ultimamente da tecnici della zona che attraverso il Micosat (prodotto a base di funghi e batteri o "micorize") sia possibile dare una maggiore resistenza alle piante contro questo problema. Qualcuno è competente in materia? Ha già sperimentato qualcosa?
Grazie

Gabriele

.
Del Micosat non ho esperienza. Contro batteri in inverno puoi usare prodotti a base di rame; in estate devi usare Fosetil e combattere i vettori come ad esempio gli afidi.

rispondi

RE: Fitoplasmi

Scritto lunedì 13 aprile 2009 - 18:12

pentaplus03 wrote:

frio87 wrote:
So che i fitoplasmi non sono nè funghi nè batteri, però non sapevo dove infilarli.
Possiedo alcuni ettari di albicocco nel faentino pedecollinare, e nonostante aluni lepidotteri xilofili, non ho grossi proplemi sulle piante... Se non fosse per la batteriosi e i fitoplasmi.
Ci è stato detto ultimamente da tecnici della zona che attraverso il Micosat (prodotto a base di funghi e batteri o "micorize") sia possibile dare una maggiore resistenza alle piante contro questo problema. Qualcuno è competente in materia? Ha già sperimentato qualcosa?
Grazie

Gabriele


Del Micosat non ho esperienza. Contro batteri in inverno puoi usare prodotti a base di rame; in estate devi usare Fosetil e combattere i vettori come ad esempio gli afidi.

rispondi