Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Fillossera

Discussione avviata martedì 10 giugno 2008 - 19:48 • viste: 4028 • risposte: 5

Fillossera

Scritto martedì 10 giugno 2008 - 07:45

Ho realizzato un piccolo vigneto e, nonostante il portinnesti sia su vite americana, qualche piantina presenta sulle foglie un attacco di fillossera.
Desidererei sapere quali trattamenti fare.
Salut.

rispondi

RE: Fillossera

Scritto mercoledì 18 giugno 2008 - 22:39

Sei sicuro che sia fillossera?
Questa è l'erinosi (una sorta di bolla verso la pagina superiore, se la guardi dal lato inferiore è tappezzata di un feltro prima bianco poi marroncino)
159.213.80.28/ocs/lab/erinosi/images/erinosi.jpg
159.213.80.28/docs/lab/erinosi/images/dscn0006.jpg

La fillossera è questa (1.2Mb in inglese, vedi a pagina 2, seconda foto) (una sorta di ampollina verso la pagina inferiore)
www.phylloxera.com.au/phylloxera/pdfs/A%20Guide%20to%20Grape%20Phylloxera.pdf

In giro io vedo tanta ernosi, ma conosco un solo campo con una zona isolata con la fillossera. Di dove sei? Che tipo di terreno hai? E' importante.
Saluti.

rispondi

RE: Fillossera

Scritto giovedì 19 giugno 2008 - 15:45

Concordo pienamente con quanto detto dal sig. Landini.
Le uniche manifestazioni di fillossera le ho viste su "selvatico" di vite in un terreno incolto ed era comunque non parassitaria. L'inesto su vite americana garantisce l'immunità dal patogeno. E' molto probabile che sia erinosi, la quale scomparirà dopo alcuni trattamenti a base di zolfo (soprattutto in polvere).
Saluti.

rispondi

RE: Fillossera

Scritto martedì 24 giugno 2008 - 08:01

Il mio vigneto è a nord-est della provincia di Roma. Sono a circa 40 km dal capoluogo. Non penso che sia un problema di posizione geografica. Premetto che le barbatelle sono state piantate lo scorso sttembre.
Il vigneto è composto per un totale di 375 viti di cui la qualità Greco e posso confermare che attaccato da Fillossera. Il vivaista contattato non mi ha convinto con le sue risposte evasive (ho dei forti dubbi che il problema esistesse alla fonte), comunque vorrei evitare di estirparle per non trasmettere la malattia alle altre.
Se facessi trattamenti contro gli afidi?
Grazie, saluti.

rispondi

RE: Fillossera

Scritto mercoledì 18 febbraio 2009 - 14:28

Di quali dimensioni è l'attacco? Se fosse di lieve entità potresti anche tralasciare il problema in quanto vigneti giovani sono spesso più esposti ad attacchi sia di fillossera che di erinosi, comunqu il problema tende a scomparire naturalmente con la graduale crescita delle piante e in un paio di anni non dovresti avere più problemi.
Comunque anche io sono dell'opinione che si tratti di erinosi.

rispondi

RE: Fillossera

Scritto venerdì 12 giugno 2009 - 22:03

- Confidor 200 della Bayer, afidicida sistemico contenente IMIDACLOPRID 17,1%; tempo di carenza diciamo 30 gg, dose 0,5 litri/ettaro (consentito solo nei vivai).
- ACTARA (thimethoxam 25%) della SYNGNTA; dose 0,2 kg/ettaro, registrato su vite; tempo di carenza 21 gg.
Nel 2007 in Toscana c'è stato un forte attacco soprattutto su Sangiovese.

Saluti e buon lavoro

rispondi