Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Attualità

Efficacia agrofarmaci (pesco e vite)

Discussione avviata lunedì 11 maggio 2009 - 14:07 • viste: 2365 • risposte: 10

EFFICACIA AGROFARMACI (pesco vite)

Scritto lunedì 11 maggio 2009 - 12:07

Ciao ragazzi,
Ho creato questa nuova discussione per sondare un pò il terreno e capire se realmente diversi principi attivi nuovi & vecchi sono così validi come pubblicizzano le nostre amate multinazonali.
Diamo fiato alla voce del popolo e dei tecnici!!!

rispondi

RE: EFFICACIA AGROFARMACI (pesco vite)

Scritto venerdì 12 giugno 2009 - 14:17

curcibeppe wrote:

Ciao ragazzi,
Ho creato questa nuova discussione per sondare un pò il terreno e capire se realmente diversi principi attivi nuovi & vecchi sono così validi come pubblicizzano le nstre amate multinazionali.
Diamo fiato alla voce del popolo e dei tecnici!!!

Ciao,
ho un piccolo vigneto 5000 m. circa ( prosecco) e mi sto chiedendo la stessa cosa. Sento agricoltori che cambiano prodotto ad ogni trattamento; se chiedi consigli nei consorzi agrari ti propinano di tutto.
Forse tornare a metodi più naturali non sarebbe male.

rispondi

RE: EFFICACIA AGROFARMACI (pesco vite)

Scritto venerdì 28 agosto 2009 - 08:33

carlona wrote:

curcibeppe wrote:
Ciao ragazzi,
Ho creato questa nuova discussione per sondare un pò il terreno e capire se realmente diversi principi attivi nuovi & vecchi sono così validi come pbblicizzano le nostre amate multinazionali.
Diamo fiato alla voce del popolo e dei tecnici!!!

Ciao,
ho un piccolo vigneto 5000 m. circa ( prosecco) e mi sto chiedendo la stessa cosa. Sento agricoltori che cambiano prodotto ad ogni trattamento; se chiedi consigli nei consorzi agrari ti propinano di tutto.
Forse tornare a metodi più naturali non sarebbe male.

CoolCiao,
tutti gli agrofarmaci sono efficaci se usati nelle tempistiche e cadenze giuste, sopratutto su vigneto sarebbe opportuno alternare i principi attivi per non creare dei ceppi resistenti, nelle annate con forte pressione di malattie, con i "metodi più naturali" si fà poca strada....Agrofarmaco

rispondi

RE: EFFICACIA AGROFARMACI (pesco vite)

Scritto venerdì 28 agosto 2009 - 11:48

Il mio vicino di vigneto si è trovato a dover intervenire con ulteriori trattamenti a 20 gg dalla vendemmia dopo aver usato prodotti completamente diversi dallo scorso anno che promettevano di tutto edi più, io ho usato ( su consiglio del mio tecnico ) gli stessi che uso da 5 anni, NESSUN PROBLEMA.
Che sia stata solo fortuna????

rispondi

RE: EFFICACIA AGROFARMACI (pesco vite)

Scritto venerdì 28 agosto 2009 - 17:02

carlona wrote:

Il mio vicino di vigneto si è trovato a dover intervenire con ulteriori trattamenti a 20 gg dalla vendemmia dopo aver usato prodotti completamente diversi dallo scorso anno che prometevano di tutto e di più, io ho usato ( su consiglio del mio tecnico ) gli stessi che uso da 5 anni, NESSUN PROBLEMA.
Che sia stata solo fortuna????

DomandaCiao,
sicuramente non si è trattato di fortuna, sicuramente hai un bravo tecnico e avrai trattato a cadenza regolare, che principi attivi hai usato???
Il tuo vicino ha trattato a 20 gg per la peronospera, oidio o botrite????? Forse ha sbagliato i tempi di intervento, inoltre quest'anno c'era una forte pressione di oidio... Uva

rispondi

RE: EFFICACIA AGROFARMACI (pesco vite)

Scritto lunedì 31 agosto 2009 - 13:50

Wind combi
Zolfo puro al 40%
Penconazolo puro al 1'5%
Positron M
iprovalicarb puro 6%
mancozeb 60%
gli ultimi trattamenti con solfato di rame e zolfo normale
ogno 8/10 gg.
Sabato inizio la vedemmia e dopo me ne vado in vacanza.
Ciao ciao Adriana ( il mio vero nome)

rispondi

RE: EFFICACIA AGROFARMACI (pesco vite)

Scritto mercoledì 9 settembre 2009 - 14:31

carlona wrote:

Wind combi
Zolfo puro al 40%
Penconazolo puro al 1'5%
Positron M
iprovalicarb puro 6%
mancozeb 60%
gli ultimi trattamenti con solfato di rame e zolfo normale
ogno 8/10 gg.
Saato inizio la vendemmia e dopo me ne vado in vacanza.
Ciao ciao Adriana ( il mio vero nome)

ScioccatoBè, devo dire che se sei arrivata alla vendemmia senza una bolla di peronospera su foglia... E con il grappolo pulito usando iprovalicarb... Hai un bravo tecnico... Cmq buona vendemmia e soprattutto buona vacanza Cool, io sono appana rientrato.....Piangere

rispondi

RE: EFFICACIA AGROFARMACI (pesco vite)

Scritto mercoledì 9 settembre 2009 - 14:32

duca73 wrote:

carlona wrote:
Wind combi
Zolfo puro al 40%
Penconazolo puro al 1'5%
Positron M
iprovalicarb puro 6%
mancozeb 60%
gli ultimi trattamenti con solfato di rame e zolfo normale
ono 8/10 gg.
Sabato inizio la vendemmia e dopo me ne vado in vacanza.
Ciao ciao Adriana ( il mio vero nome)

Bè, devo dire che se sei arrivata alla vendemmia senza una bolla di peronospera su foglia... E con il grappolo pulito usando iprovalicarb... Hai un bravo tecnico... Cmq buona vendemmia e soprattutto buona vacanza , io sono appana rientrato.....


Ah, il mio vero nome è Marco....ciaoOcchiolino

rispondi

RE: EFFICACIA AGROFARMACI (pesco vite)

Scritto mercoledì 9 settembre 2009 - 19:51

curcibeppe wrote:

Ciao ragazzi,
Ho creato questa nuova discussione per sondare un pò il terreno e capire se realmente diversi principi attivi nuovi & vecchi sono così validi come pubblicizzano le nstre amate multinazionali.
Diamo fiato alla voce del popolo e dei tecnici!!!

Se voglio comprare un'auto sfoglio Quattroruote: se voglio comprare un antioidico o un antiperonosporico o il miglior acaricida che cosa sfoglio? Certo, i disciplinari sono una buona guida e il circuito dei Consorzi Agrari un'altra, ma sorte di "recensioni" o prove sul campo sono molto rare.

Se poi parliamo di hobbysmo, di garden e di fitofarmaci destinati ai privati per rose e violette l'orticello e il pesco, beh, lì l'ignoranza di commessi e titolari è imbarazzante e lo strapotere di Bayer pure, come se il Confidor (inflazionato e venduto per OGNI sorta di scemenza) fosse la panacea di tutti i mali...

rispondi

RE: EFFICACIA AGROFARMACI (pesco vite)

Scritto mercoledì 7 ottobre 2009 - 10:31

Furbettociao,
ragazzi provate ad uscire dal giro dei Consorzi Agrari che hanno come credo solo Bayer e Siapa, magari rivolgendovi a Cooperative Agricole o Privati della zona, magari hanno alternatve interessanti o effettuano prove con altri prodotti con i lori soci o clienti Arrabbiato
mandi duca73Fitogest

rispondi

RE: EFFICACIA AGROFARMACI (pesco vite)

Scritto mercoledì 14 ottobre 2009 - 12:21

marcocaselli wrote:

curcibeppe wrote:
Ciao ragazzi,
Ho creato questa nuova discussione per sondare un pò il terreno e capire se realmente diversi principi attivi nuovi & vecchi sono così validi cme pubblicizzano le nostre amate multinazionali.
Diamo fiato alla voce del popolo e dei tecnici!!!

Se voglio comprare un'auto sfoglio Quattroruote: se voglio comprare un antioidico o un antiperonosporico o il miglior acaricida che cosa sfoglio? Certo, i disciplinari sono una buona guida e il circuito dei Consorzi Agrari un'altra, ma sorte di "recensioni" o prove sul campo sono molto rare.

Se poi parliamo di hobbysmo, di garden e di fitofarmaci destinati ai privati per rose e violette l'orticello e il pesco, beh, lì l'ignoranza di commessi e titolari è imbarazzante e lo strapotere di Bayer pure, come se il Confidor (inflazionato e venduto per OGNI sorta di scemenza) fosse la panacea di tutti i mali...

Ciao a tutti,
se voleta una sorta di Quattoruote della difesa delle piante potete guardare l' Informatore Agrario o Terra e vita dove vengono pubblicate prove di efficacia effettuate da enti ufficiali che lavorano in piena autonomia dalle multinazionali.
Ciao

rispondi