Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

desidero diventare imprenditore agricolo

Discussione avviata martedì 17 aprile 2012 - 17:27 • viste: 3150 • risposte: 11

desidero diventare imprenditore agricolo

Scritto martedì 17 aprile 2012 - 19:27

Buona sera,
vi scrivo, perchè è un periodo un pò nero per l'edilizia, settore nel quale lavoro da circa 20 anni. Premetto, non è da un giorno che penso di intrapendere un'altra strada nell'ambito lavorativo: diventare imprenditore agricolo; qualche nozione ce l'ho, in prticolare sul pesco, non sapendo a chi rivolgermi nel fare questa domanda ho pensato a voi, quindi la domanda è questa: secondo voi l'andamento nel prossimo anno (per il pesco) è da considerare un elemento di guadagno o no? Vi ringrazio anticipatamente!

rispondi

RE: desidero diventare imprenditore agricolo

Scritto mercoledì 18 aprile 2012 - 12:40

gigi1975 wrote:

Buona sera,
vi scrivo, perchè è un periodo un pò nero per l'edilizia, settore nel quale lavoro da circa 20 anni. Premetto, non è da un giorno che penso di intrapendere un'altra strada nell'ambito lavorativo: diventare imprenditore agricolo; qualche nozione ce l'ho, in prticolare sul pesco, non sapendo a chi rivolgermi nel fare questa domanda ho pensato a voi, quindi la domanda è questa: secondo voi l'andamento nel prossimo anno (per il pesco) è da considerare un elemento di guadagno o no? Vi ringrazio anticipatamente!

lascia stare..........

rispondi

RE: desidero diventare imprenditore agricolo

Scritto mercoledì 18 aprile 2012 - 20:34

Antonello_ wrote:

gigi1975 wrote:
Buona sera,
vi scrivo, perchè è un periodo un pò nero per l'edilizia, settore nel quale lavoro da circa 20 anni. Premetto, non è da un giorno che penso di intrapendere un'altra strada nell'ambito lavorativo: diventare imprenditore agricolo; qualche nozione ce l'ho, in prticolare sul pesco, non sapendo a chi rivolgermi nel fare questa domanda ho pensato a voi, quindi la domanda è questa: secondo voi l'andamento nel prossimo anno (per il pesco) è da considerare un elemento di guadagno o no? Vi ringrazio anticipatamente!

lascia stare...


Beh, non mi hai dato un bell'incoraggiamento. Almeno ci sarà una motivazione se dici cosi???Triste

rispondi

RE: desidero diventare imprenditore agricolo

Scritto venerdì 20 aprile 2012 - 16:46

Allora... E' dal 1996 che sono un imprenditore agricolo, la mia azienda è formata da circa 30 ettari per lo più pesche nettarine con alcuni ettari protetti da serre e altri di albicocco, ti assicuro che ormai gli ultimi anni non hanno portato reddito, anzi...
I costi di produzione tipo concimi, antiparassitari, ecc. sono alle stelle, il prezzo del gasolio agricolo è intorno a 1,05 euro, la manodopera non ne parliamo, e alla fine l'andamento climatico si mette contro. Il mercato non risponde più data la crisi economica e la spietata concorrenza dei prodotti extracomunitari... Insomma chi più ne ha, più ne metta. Ci sarebbe da parlarne x ore ma il mio consiglio è sempre quello... Lascia stare. Ciao

rispondi

RE: desidero diventare imprenditore agricolo

Scritto martedì 24 aprile 2012 - 11:10

Tempi duri al momento! E penso che la ripresa sia ben lontana da noi!
Ciao

rispondi

RE: desidero diventare imprenditore agricolo

Scritto martedì 24 aprile 2012 - 18:54

Mi sa che vedi tutto un pò troppo nero!!!

rispondi

RE: desidero diventare imprenditore agricolo

Scritto martedì 18 settembre 2012 - 13:27

Il pesco o qualunqie altra coltura dipendono da tanti fattori agronomici e di mercato. Quest'ultimo va approfondito, potrei dirti che io farei albicocca o susino se avessi tanto coraggio e soldi da "giocare"Molto felice

rispondi

RE: desidero diventare imprenditore agricolo

Scritto lunedì 24 settembre 2012 - 15:51

Mi permetto di rispondere. Secondo me non è tutto cosi nero.
Esistono concimi economici e prodotti economici molto validi, ovvio che se si compra il Nitrophoska Gold costa una barbarità o il Flint (125 gr costano 21 euro!!!) si va in negativo.
Conosco e seguo aziende di più di 120 ettari che non spendono molto e non vanno in negativo.

rispondi

RE: desidero diventare imprenditore agricolo

Scritto lunedì 24 settembre 2012 - 20:52

Grazie,
sentendo queste risposte mi si rincuora l'anima. Allora è proprio vero: c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e quello che lo vede mezzo vuoto!!Molto feliceRidere

rispondi

RE: desidero diventare imprenditore agricolo

Scritto martedì 25 settembre 2012 - 09:23

Comunque non ti stiamo dicendo che farai soldi a palate.
Cerca di prendere i contributi con la misura 214 (se sei lombardo, sennò non so se ha altri nomi).
Differenzia la produzione in base a cio che la gente vuole tipo mele e pesche e magari ciliegie.
Cerca di fare contratti diretti con i supermercati in modo da creare i famosi banchetti a chilometri zero.
E sopratutto comprai il giusto numero di prodotti fitosanitari e non dosi eccessive che dovrai reintegrare se andrai a controllo ecc.Sorridere

rispondi

RE: desidero diventare imprenditore agricolo

Scritto martedì 25 settembre 2012 - 20:32

Si, sono lombardo non ho capito: 214!!?... Sto cercando di farmi un'idea concreta e di mettere in saccoccia qualche buon consiglio come questo...
Grazie

rispondi

RE: desidero diventare imprenditore agricolo

Scritto mercoledì 19 dicembre 2012 - 18:48

gigi1975 wrote:

Si, sono lombardo non ho capito: 214!!?... Sto cercando di farmi un'idea concreta e di mettere in saccoccia qualche buon consiglio come questo...
Grazie

Ho sentito che per il kiwi è stata una buona annataEsclamazione

rispondi