Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

decisioni importanti di vita o solo sogni?

Discussione avviata lunedì 12 settembre 2011 - 15:42 • viste: 1813 • risposte: 1

decisioni importanti di vita o solo sogni?

Scritto lunedì 12 settembre 2011 - 17:42

Salve, mi chiamo Fabio ho 27 anni e sono un nuovo iscritto, pertanto spero di poter grazie a voi aprire nuovi orizzonti sulla conoscenza di questo fantastico mondo dell'agricoltura.
Ecco la mia breve storia:
Ho finito i miei studi dopo aver conseguito il diploma scientifico e ho subito iniziato a lavorare.... la mia esperienza lavorativa piu importante è stata in un negozio di elettrodomestici addetto alle vendite e magazzino, è durata 4 anni e qualche mese ed è terminata due mesi fà dopo il mancato rinnovo del contratto.
In questi ultimi anni sono venuti a mancare alcuni membri della mia famiglia che erano punto di riferimento e di affetto molto grandi... ora mi ritrovo disoccupato, con mia madre e insieme a lei ho una piccola casa in campagna con circa un ettaro di terreno tutto intorno...

In questi anni mi è balenato un sogno, e cioè quello di ripercorrere le orme dei miei bisnonni o quanto meno di evitare di buttare tutto all'aria e rispettare i loro sacrifici cercando di non abbandonare tutto ciò che loro avevano costruito con sudore, lavoro, dedizione religiosa verso la TERRA... Non parliamo di un'azienda ma semplicemente di una casa e un pezzo di terra.... Io ho la passione... Ma come vi scrivevo i miei studi ed sperienze lavorative non hanno potuto assecondarla... Ora, nella situazione in cui mi trovo, vorrei provare a fare qualcosa in più per cercare di sollevarmi dal periodo disastroso lavorativo e familiare che sto trascorrendo... Il lavoro dell'agricoltore posso impararlo con l'aiuto dei miei zii che da sempre, pur non facendolo come attività principale, vivono questa bella realtà.

Bene io volevo semplicemente un consiglio, per districarmi tra i rovi della burocrazia per diventare Coltivatore diretto(e l'effettiva convenienza eventuale), ascoltare la vostra esperienza, l'esperienza di chi è partito da un orticello per uso familiare e poi ha deciso di farlo diventare un lavoro... Di chi non ce l'ha fatta... E di chi come me continua semplicemente ad alimentare un sogno per poter sentirsi un pò più leggeri... UvaUvaSole

Grazie a tutti per la disponibilità che sono sicuro mi offrirete e per aver sopportato il mio post.
Un Saluto
DAMDIEZ

rispondi

RE: decisioni importanti di vita o solo sogni?

Scritto venerdì 18 novembre 2011 - 10:48

E' una scelta difficile da fare. Anche io ho sempre avuto quel sogno, mi sono laureato in agraria e adesso quel terreno dietro casa è diventato di centinaia di ettari. Non sono il proprietario ma me ne occupo in qualità di tecnico agronomo. Ho sempre avuto un pensiero e tu potresti realizzarlo E' un'idea, niente di più, che però potrebbe piacere. Coltiva un piccolo orto con verdura di stagione da vendere direttamente dalla tua azienda. Adesso mentre scrivo non ricordo la tua residenza dove sia ma qualcosa si può fare. Pomodori in estate, verdura in autunno, qualche albero di frutta e tutto da vendere direttamente o tramite un porta a porta. Qualcosa che sia legato al campo di produzione dove il consumatore può vedere con i propri occhi come crescono gli ortaggi che poi andrà a consumare. Qualcosa anche di biologico, legato al territorio dove riscoprire la rusticità del passato. Io non so se un giorno riuscirò a farlo. Tu sei vuoi provaci. In bocca al lupo

rispondi