Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Concime misto organico olivo

Discussione avviata martedì 15 febbraio 2011 - 21:26 • viste: 6446 • risposte: 1

Concime misto organico olivo

Scritto martedì 15 febbraio 2011 - 22:26

Salve ragazzi,
vorrei da voi un consiglio.
Ho un oliveto di 90 piante di circa 4/5 anni in provincia di Foggia.
Lo scorso anno ho concimato con concime organico (pellet). Querst'anno mi hanno consigliato un misto organico. secondo voi è un buon concime per un oliveto di 5 anni?
Inoltre vorrei sapere se è il periodo giusto per fare un trattamento con rame e uno preventivo con insetticida ad ampio spettro. Lo scorso anno intervenendo in ritardo (a luglio con insetticida) ho perso due alberelli di due anni che sono defogliati e poi seccati (iniziando dalla parte superiore). Un mio amico ha detto che si trattava di Margaronia.
Cosa mi consigliate di fare?
Aspetto gentili risposte.

gerardo

rispondi

RE: Concime misto organico olivo

Scritto mercoledì 16 febbraio 2011 - 16:12

Ciao Gerry,
per l'oliveto direi che un misto organico va più che bene... A patto che sia un buon concime.
Se vuoi spendere poco e fare un bel lavoro per stimolare la radicazione e aumentare le capacità di assorbimento ti consiglio di provare il Granverde Top N della Cifo, alla dose di 700/1000 grammi a pianta.
Per il resto direi che non posso giudicare la causa del disseccamento degli alberi perchè vanno valutati troppi fattori. Rimane il fatto che un buon trattamento preventivo contro occhio di pavone ecc. con rame non guasta.
Ciao

rispondi