Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Coltivazione del noce

Discussione avviata domenica 11 ottobre 2009 - 22:38 • viste: 2556 • risposte: 3

Coltivazione del noce

Scritto domenica 11 ottobre 2009 - 20:38

Salve a tutti! Ho una piccola coltivazione di noci Franquette, 130 piante (allevate per legno e frutto e quindi di grosse dimensioni) che, seppur di modeste dimensioni in questo periodo mi fa lavoraremolto per la raccolta. Vorrei sapere se esiste qualche prodotto che favorisca l'apertura del mallo e quindi permetta la caduta delle noci in un'unica soluzione (al massimo 2!!!!) Molto feliceMolto felice
Grazie

rispondi

RE: Coltivazione del noce

Scritto mercoledì 18 novembre 2009 - 22:22

burgmann60 wrote:

Salve a tutti! Ho una piccola coltivazione di noci Franquette, 130 piante (allevate per legno e frutto e quindi di grosse dimensioni) che, seppur di modeste dimensioni in questo peiodo mi fa lavorare molto per la raccolta. Vorrei sapere se esiste qualche prodotto che favorisca l'apertura del mallo e quindi permetta la caduta delle noci in un'unica soluzione (al massimo 2!!!!) Molto feliceMolto felice
Grazie

Ciao, non sono in grado di darti una risposta ma approfitto per farti io una domanda:
ho 4 piante di noci da frutto di circa 15 anni e non riesco ad ottenere dei frutti sani; molti sono rovinati dal verme altri cascano e hanno la corteccia nera e il frutto interno non è buono.
Come vanno trattati e in quale periodo dell'anno?
Ti saluto e ti ringrazio per la tua disponibilità.

rispondi

RE: Coltivazione del noce

Scritto giovedì 19 novembre 2009 - 15:44

Ciao.
Non è proprio facile risponderti. Diciamo che devi proteggerli come ogni altro albero da frutta. Dalla fioritura fino al mese di agosto con Mancozeb e da agosto fino agli inizi di settembre co poltiglia bordolese entrambe ad intervalli di circa 10 giorni.
Il problema è che sei hai piante grandi devi necessariamente usare un atomizzatore per arrivare su.
Poi ci sono altri trattamenti contro gli insetti e lì devi conoscere il tipo di minaccia per evitare il volo degli stessi.
Rivolgiti ad un centro agrario dove ci sia un agronomo che possa aiutarti per la tua zona, che conosca le temperature le ovulazioni e quant'altro delle minacce esistenti.
Se riesci a tenere a bada questi insetti vedrai che arrivi in fondo con i malli verdi.

rispondi

RE: Coltivazione del noce

Scritto giovedì 19 novembre 2009 - 21:56

burgmann60 wrote:

Ciao.
Non è proprio facile risponderti. Diciamo che devi proteggerli come ogni altro albero da frutta. Dalla fioritura fino al mese di agosto con Mancozeb e da agosto fino agli iizi di settembre con poltiglia bordolese entrambe ad intervalli di circa 10 giorni.
Il problema è che sei hai piante grandi devi necessariamente usare un atomizzatore per arrivare su.
Poi ci sono altri trattamenti contro gli insetti e lì devi conoscere il tipo di minaccia per evitare il volo degli stessi.
Rivolgiti ad un centro agrario dove ci sia un agronomo che possa aiutarti per la tua zona, che conosca le temperature le ovulazioni e quant'altro delle minacce esistenti.
Se riesci a tenere a bada questi insetti vedrai che arrivi in fondo con i malli verdi.

Grazie per la notizia, ciao alla prossima.

rispondi