Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

che parassita è???

Discussione avviata martedì 24 marzo 2009 - 21:59 • viste: 2460 • risposte: 1

che parassita è???

Scritto martedì 24 marzo 2009 - 21:59

Per favore,
chiedo info al fine d'individuare di che parassita trattasi e quindi consigli sul prodotto da usare, quantità e periodo/i. Già mi sono accorto durante il raccolto ed ora che sto eseguend la potatura dell'olivo trovo ancora segni.
Ebbene io trovo segni di scorticatura sulla piccola fraschetta con prevalenza verso l'esterno della chioma nella parte bassa ed esattamente sullo stelo della fraschetta con diametro da 3 a 6 cm quadrati, manca tutta la buccia per la lunghezza di circa 1-2 cm di lunghezza e per 50-70% della circonferenza.

Durante il raccolto ho constatato su alcune piante 1-2 fraschette secche con olivina di grandezza circa doppio acino di pepe(segnale di maggiore attacco). Preciso, il parassita rosicchia solo la corteccia per un tratto lungo circa 1-2 cm e per il 30-70 % della circonferenza; di conseguenza alcune frasche deperiscono, altre seccano, altre proseguono bene.

Non si evidenziano rosicchiature sulle foglie, di cosa si tratta???
Ho oltre 1 ha di oliveto (250 in produzione e 75 tra il 2° ed il 4° anno)

Grazie ed in attesa saluto

giovillano

rispondi

RE: che parassita è???

Scritto venerdì 27 marzo 2009 - 17:49

giovillano wrote:

Per favore,
chiedo info al fine d'individuare di che parassita trattasi e quindi consigli sul prodotto da usare, quantità e periodo/i. Già mi sono accorto durante il raccolto ed ra che sto eseguendo la potatura dell'olivo trovo ancora segni.
Ebbene io trovo segni di scorticatura sulla piccola fraschetta con prevalenza verso l'esterno della chioma nella parte bassa ed esattamente sullo stelo della fraschetta con diametro da 3 a 6 cm quadrati, manca tutta la buccia per la lunghezza di circa 1-2 cm di lunghezza e per 50-70% della circonferenza.

Durante il raccolto ho constatato su alcune piante 1-2 fraschette secche con olivina di grandezza circa doppio acino di pepe(segnale di maggiore attacco). Preciso, il parassita rosicchia solo la corteccia per un tratto lungo circa 1-2 cm e per il 30-70 % della circonferenza; di conseguenza alcune frasche deperiscono, altre seccano, altre proseguono bene.

Non si evidenziano rosicchiature sulle foglie, di cosa si tratta???
Ho oltre 1 ha di oliveto (250 in produzione e 75 tra il 2° ed il 4° anno)

Grazie ed in attesa saluto

giovillano

La descrizione dei sintomi non è molto chiara e sarebbe opportuno avere una foto, comunque penso si tratti del Fleotribo dell'olivo (Phloeotribus scarabaeoides). La lotta consiste nell'asportare i rametti colpiti e bruciarli. Non esiste una lotta chimica diretta e in genere si combatte con una buona tecnica colturale, con adeguate concimazioni e cercando di non far soffrire le piante in modo da mantenerle vigorose.
Mario p. a. Vignali

rispondi