Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Che hanno i mie alberelli?

Discussione avviata lunedì 19 maggio 2008 - 19:47 • viste: 2215 • risposte: 1

Che hanno i mie alberelli?

Scritto lunedì 19 maggio 2008 - 10:56

Ho comprato l'anno scorso (a giugno) una casetta in campagna con giardino. Mi sembrava che tutto andasse bene.
Quest'anno ho fatto fare la potatura e poco dopo mi sono accorto che quasi tutti gli albri non stanno bene. Cos'hanno?
Le foglie dei nespoli si son riempite di punti neri e poi diventano tutte nere. Qui ci sono un pò di foto:
www.flickr.com/photos/nvhs/sets/72157605110449060/
Che posso fare?
Saluti.

rispondi

RE: Che hanno i mie alberelli?

Scritto lunedì 19 maggio 2008 - 13:44

Per il nespolo, da quel che dici (e anche dalle foto) sembrerebbe avere la ticchiolatura. E' stata probabilmente favorita dalle piogge di questa primavera. Comunque è abbastanza grave, specie nel Sud.Anzitutto sbarazzati dei frutti ed elimina le parti colpite gravemente. Prova con l'Idrossido di rame (ad es. Cuprossil-idro 25, 3 g/l oppure il Coprantol Hi bio 2 g/l ) che puoi dare nel periodo a rischio, in vegetazione dopo le piogge. Non darlo in fioritura. In alternativa puoi usare un prodotto a base di Dodina (es. Syllit 355), da dare entro un paio di giorni dalla pioggia infettante o anche, a dosi più elevate, se hai macchie già presenti.
Quanto ai meli e peri, non si capisce molto bene dalle tue foto, o meglio, si capisce solo che sono cancri rameali. Puoi intervenire sempre con il solito prodotto rameico (4-5 g/l) da dare alla caduta delle foglie, e lo ripeti all'ingrossamento delle gemme. Occhio perchè se i rami sono grandi perdono resistenza e si possono spezzare. In generale ti consiglio il rameico, ci fai entrambi.
Saluti.

rispondi