Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Calypso

Discussione avviata giovedì 3 luglio 2008 - 19:48 • viste: 2377 • risposte: 5

Calypso

Scritto giovedì 3 luglio 2008 - 07:50

Sempre per il controllo di Cidia, Anarsia e afidi su pesco, che dalle mie parti (provincia di Pisa) sono un vero problema, per la prossima stagione vorrei trovare un metodo migliore.
Intanto chiedo cme si usano in concreto le trappole per il monitoraggio e poi vorrei sapere se qualcuno ha usato "Calypso" della Bayer, che, stando alle indicazioni di catalogo, sembra la soluzione ottimale in quanto efficace contro Cidia, Anarsia e afidi ed è anche sistemico per cui si potrebbe eliminare il trattamento con il "Confidor".
Grazie a tutti e saluti.

rispondi

RE: Calypso

Scritto mercoledì 9 luglio 2008 - 23:08

Calypso è un ottimo prodotto a base di Thiacloprid cloronicotinico, sistemico e di contatto, di seconda generazione. Possiede azione ovicida e larvicida, è abbastanza selettivo per fauna agricola. Posiede un'ottima azione su lepidotteri, afidi, aleuroidi e microlepidotteri, tuttavia ti consiglio di usare le trappole per scegliere il momento opportuno per il trattamento. Ha un'ottima azione su Cidia ed Anarsia. Personalmente, come prodotto di riferimento per la lotta alla cidia ed anarsia, consiglio Alsystin (Triflumuron, un chitinoinibitore a lunga persistenza.
Saluti.

rispondi

RE: Calypso

Scritto mercoledì 9 luglio 2008 - 23:12

Concordo in pieno.
Saluti.

rispondi

Dimetoato - Rame

Scritto lunedì 21 luglio 2008 - 08:11

Chiedo se è possibile trattare gli olivi mischiando un prodotto a base di Dimetoato con un rameico come Pasta Siapa F Blu.
In questo modo, al momento di trattare per la mosca delle olive si darebbe u'ulteriore copertura per le malattie fungine.
Grazie e saluti.

rispondi

RE: Dimetoato - Rame

Scritto lunedì 28 luglio 2008 - 19:23

Naturalmente si, non c'è alcuna controindicazione.
Saluti.

rispondi

RE: Calypso

Scritto martedì 2 giugno 2009 - 23:56

Ciao! Ebbene, ti posso assicurare che il Calypso è davvero un ottimo prodotto per il controllo della Cidya! Noi lo usiamo sempre nella nostra strategia, specialmente dopo un igr è ottimo.

rispondi