Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Botrite della vite

Discussione avviata sabato 8 novembre 2008 - 18:50 • viste: 2444 • risposte: 8

Botrite della vite

Scritto sabato 8 novembre 2008 - 22:18

Gentili signori, sono una studentessa di protezione delle piante e sto preparando una ricerca sulla botrite per un esame.
Il mio problema riguarda l'uso dei fitofarmaci nelle 4 fasi fenologiche critihe (fine fioritura, prechiusura grappolo, invaiatura e 3 settimane alla vendemmia) perchè quando cerco su internet le indicazioni sull'uso dei farmaci (Scala, cantus eccetera), dicono sempre che vanno bene tutti in tutte e 4 le fasi.
La cosa non mi convince, ma non riesco a trovare un motivo per usarne uno al posto di un altro in ogni determinata fase.
Se qualche viticoltore esperto è in grado di aiutarmi mi salva, perchè ho l'esame tra una settimana.
Grazie mille

rispondi

RE: Botrite della vite

Scritto sabato 8 novembre 2008 - 22:40

la risposta alla tua perplessita' potrebbe essere forse dovuta al fatto che si consiglia di utilizzare prodotti con diverso meccanismo d'azione durante le varie fasi fenologiche per evitare fenomeni d resistenza.spero di averti aiutato e in bocca a lupo per l'esame

rispondi

RE: Botrite della vite

Scritto sabato 8 novembre 2008 - 22:43

Questo significa che non esistono criteri assoluti per scegliere per esempio switch in pre chiusura e cantus all'invaiatura o viceversa?
Grazie ancora

rispondi

RE: Botrite della vite

Scritto sabato 8 novembre 2008 - 23:11

no non esistono criteri assoluti, protresti fare anche il contrario usare cantus in pre chiusura e switch all'invaiatura.e'importante pero variare il meccanismo d'azione evita fenomeni di resistenza.

rispondi

RE: Botrite della vite

Scritto domenica 9 novembre 2008 - 14:26

La ringrazio molto!

rispondi

RE: Botrite della vite

Scritto domenica 9 novembre 2008 - 14:26

La ringrazio molto!