Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da funghi e batteri
Bolla pesco
Discussione avviata sabato 5 aprile 2008 - 19:46 • viste: 3728 • risposte: 7 |
In autunno ho fatto due trattamenti alle piante di pesco con polvere Caffaro. Ora ho notato che, alla ripresa vegetativa, le foglioline presentano già la classica "bolla". I fiori stanno percadere ma sono appassiti ancora attaccati ai frutticini. |
Le consiglio Proclaim in miscela con Ziram o Score. |
Sebbene anch'io abbia problemi con i peschi, ritengo comunque che trattare solo in autunno con rameici non sia sufficiente, bisognerebbe intervenire a caduta foglie con un prodotto a base di "zirm" e con lo stesso o anche "Proclaim" fare altri due trattamenti invernali. Riprendere poi dopo la scamiciatura dei fiori sempre con "Proclaim" o simili. |
Quest'anno per il controllo della bolla del pesco non ho effettuato il classico trattamento autunnale ma tre trattamenti nella fase che va dalle punte verdi a inizio fioritura. E' importante effettuar i trattamenti prima di un periodo piovoso. Ho utilizzato solo ossicloruro di rame e il controllo è stato ottimale. |
Io ho eseguito un unico trattamento in fase di schiusura gemme con Proclaim (Bitertanolo) e Pomarsol (Thiram) ed ho ottenuto risultati straordinari. |
Ti consiglio Pomarsol di Bayer. |
Io ho ottenuto un buon risultato usando Ziram sin dall'inizio dell'inverno con dosaggi molto forti a cadenza di un mese alleggerendo poi le dosi con la ripresa vegetativa e andando avanti sino alla firitura, dopo ho continuato a trattare sempre con la stessa periodicità ai dosaggi consigliati. |
Si, direi che è molto importante prevenire utilizzando ditiocarbammati (tiram , ziram). |