Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Bolla pesco

Discussione avviata sabato 5 aprile 2008 - 19:46 • viste: 3440 • risposte: 7

Bolla pesco

Scritto sabato 5 aprile 2008 - 13:57

In autunno ho fatto due trattamenti alle piante di pesco con polvere Caffaro. Ora ho notato che, alla ripresa vegetativa, le foglioline presentano già la classica "bolla". I fiori stanno percadere ma sono appassiti ancora attaccati ai frutticini.
Posso già fare il trattamento con il Proclaim o devo aspettare che i fiori cadano completamente?
Grazie.

rispondi

RE: Bolla pesco

Scritto sabato 5 aprile 2008 - 15:15

Le consiglio Proclaim in miscela con Ziram o Score.
Saluti.

rispondi

RE: Bolla pesco

Scritto martedì 8 aprile 2008 - 16:14

Sebbene anch'io abbia problemi con i peschi, ritengo comunque che trattare solo in autunno con rameici non sia sufficiente, bisognerebbe intervenire a caduta foglie con un prodotto a base di "zirm" e con lo stesso o anche "Proclaim" fare altri due trattamenti invernali. Riprendere poi dopo la scamiciatura dei fiori sempre con "Proclaim" o simili.
Effettivamente
penso che coltivare peschi oggi sia quanto di più oneroso ed incerto ci sia in agricoltura.
Saluti, Leo.

rispondi

RE: Bolla pesco

Scritto sabato 19 aprile 2008 - 05:17

Quest'anno per il controllo della bolla del pesco non ho effettuato il classico trattamento autunnale ma tre trattamenti nella fase che va dalle punte verdi a inizio fioritura. E' importante effettuar i trattamenti prima di un periodo piovoso. Ho utilizzato solo ossicloruro di rame e il controllo è stato ottimale.
Saluti, Massimo.

rispondi

RE: Bolla pesco

Scritto giovedì 24 aprile 2008 - 20:01

Io ho eseguito un unico trattamento in fase di schiusura gemme con Proclaim (Bitertanolo) e Pomarsol (Thiram) ed ho ottenuto risultati straordinari.
Saluti.

rispondi

RE: Bolla pesco

Scritto venerdì 25 aprile 2008 - 09:35

Ti consiglio Pomarsol di Bayer.
Saluti.

rispondi

RE: Bolla pesco

Scritto mercoledì 15 aprile 2009 - 11:33

Io ho ottenuto un buon risultato usando Ziram sin dall'inizio dell'inverno con dosaggi molto forti a cadenza di un mese alleggerendo poi le dosi con la ripresa vegetativa e andando avanti sino alla firitura, dopo ho continuato a trattare sempre con la stessa periodicità ai dosaggi consigliati.

rispondi

RE: Bolla pesco

Scritto lunedì 18 maggio 2009 - 20:29

Si, direi che è molto importante prevenire utilizzando ditiocarbammati (tiram , ziram).
La prevenzione è fondamentale e ti consente di ridurre eventuali perdite.

rispondi