Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Batteriosi kiwi giallo

Discussione avviata mercoledì 21 aprile 2010 - 09:28 • viste: 3063 • risposte: 7

batteriosi kiwi giallo

Scritto mercoledì 21 aprile 2010 - 07:28

Salve,
sono un agricoltore di Cisterna di Latina e vorrei avere maggiori info su un dramma che sta imperversando su noi agricoltori da qualche anno, ovvero la misteriosa virulenza dello Pseudomonas ctinidiae sul kiwi giallo (ma pare anche sul verde in alcuni casi). Come procede la malattia? che danni sta facendo? Quali tecniche si stanno usando per contrastarla? Chi sta facendo cosa a livello locale e/o privato?
Grazie

rispondi

RE: batteriosi kiwi giallo

Scritto mercoledì 21 aprile 2010 - 10:04

Il batterio è stato segnalato per la prima volta in Italia nel 1993 da Scortichini M e Simeoni S. sull'Informatore Agrario 47, pg.34-35.
Non si conosce ancora bene il ciclo della malattia, come non s conosce ancora bene quali siano i siti preferenziali per la colonizzazione della pianta e la diffusione tra piante e actinidieti diversi.
I sintomi appaiono all'inizio della ripresa vegetativa con fuoriuscita di essudato color rosso ruggine (su kiwi giallo) e bianco opaco (su kiwi verde). Il decorso della malattia è molto rapido ed in poco tempo la pianta può essere portata alla morte.
Le tecniche di difesa attualmente riguardano la prevenzione ed il contenimento. A riguardo allego due link in cui puoi trovare diverse informazioni:
- Regione Lazio
- Comune di Cisterna di Latina e nell'apposito campo di ricerca digita batteriosi: troverai un articolo relativo a quanto ti interessa.

rispondi

RE: batteriosi kiwi giallo

Scritto mercoledì 21 aprile 2010 - 13:06