Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Avvizzimenti degli ortaggi autunno-vernini

Discussione avviata lunedì 21 settembre 2009 - 20:23 • viste: 2577 • risposte: 3

Avvizzimenti degli ortaggi autunno-vernini

Scritto lunedì 21 settembre 2009 - 18:23

Da tempo noto vasti avvizzimenti e mancata crescita di cavoli e finocchi, ortaggi autunnali, mi piacerebbe sapere a cosa possa essere legato visto che i terreni non hanno problemi di salinità o di conimazione. Il timore che possa essere un attacco fungino polifago o insetti terricoli non facilmente visibili e catturabili.

rispondi

RE: Avvizzimenti degli ortaggi autunno-vernini

Scritto mercoledì 23 settembre 2009 - 21:10

ejdebe@tin.it wrote:

Da tempo noto vasti avvizzimenti e mancata crescita di cavoli e finocchi, ortaggi autunnali, mi piacerebbe sapere a cosa possa essere legato visto che i terreni non hanno problei di salinità o di concimazione. Il timore che possa essere un attacco fungino polifago o insetti terricoli non facilmente visibili e catturabili.

Nematodi

rispondi

RE: Avvizzimenti degli ortaggi autunno-vernini

Scritto giovedì 24 settembre 2009 - 13:45

Sembra Phoma o una specie di Phytium. Ma sulla Phoma esistono fungicidi efficaci in Italia, dato che le maggior conoscenze sono nord europee?

catello.scafarto wrote:

[quote="ejdebe@tin.it"]Da tepo noto vasti avvizzimenti e mancata crescita di cavoli e finocchi, ortaggi autunnali, mi piacerebbe sapere a cosa possa essere legato visto che i terreni non hanno problemi di salinità o di concimazione. Il timore che possa essere un attacco fungino polifago o insetti terricoli non facilmente visibili e catturabili.

rispondi

RE: Avvizzimenti degli ortaggi autunno-vernini

Scritto sabato 26 settembre 2009 - 22:45

Come mai c'è discrepanza fra prodotti autorizzati tra Italia, Svizzera e/o Germania-Paesi del Nord sulla stessa cultura e sulle stesse malattie delle brassicacee. Es. sono triazoli, Boscalyd e azoxistobilurine sul problema della Phoma?

ejdebe@tin.it wrote:

Sembra Phoma o una specie di Phytium. Ma sulla Phoma esistono fungicidi efficaci in Italia, dato che le maggior conoscenze sono nord europee?

catello.scafarto wrote:
[quote="ejdebe@tin.it"]Da tempo noto vasti avvizzimenti e mancata crescita di cavoli e finocchi, ortaggi autunnali, mi piacerebbe sapere a cosa possa essere legato visto che i terreni non hanno problemi di salinità o di concimazione. Il timore che possa essere un attacco fungino polifago o insetti terricoli non facilmente visibili e catturabili.

rispondi