Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Armillaria su pesco

Discussione avviata giovedì 13 novembre 2008 - 16:17 • viste: 5385 • risposte: 8

Funghi

Scritto domenica 2 novembre 2008 - 20:17

Mi servirebbe sapere se esistono funghi antagonisti contro l'Armillaria ed eventualmente il nome della ditta che li commercializza.
Grazie, saluti.

rispondi

RE: Funghi

Scritto venerdì 7 novembre 2008 - 12:20

Prova a vedere se in questa pubblicazione ci sono elementi che possano rispondere alla tua domanda:
www.unipa.it/medpeach/atti/IV_Convegno/poster/Cristinzio.pdf
Saluti.

rispondi

RE: Funghi

Scritto sabato 8 novembre 2008 - 22:13

Trichoderma è il fungo indicato contro l'armillaria, mi pare...

rispondi

RE: Funghi

Scritto sabato 8 novembre 2008 - 22:16

bisogna sapere se si tratta di un vecchio impianto o nel caso ne stai impiantando uno nuovo.Nel caso tu abbia delle piante affette da armillarea mellea non puoi farci niente se non immadiatamente estipare le piante infette in modo che non si diffonda l'inoculo del fungo attraverso le lavorazioni.
Se invece si tratta della messa in opera di un nuovo impianto su un terreno dove la coltura precedente ne era affetta allora il caso e diverso. ci sono diverse cose che dovresti fare,comunque non mi dilungo molto per quanto riguarda i funghi antagonisti una buona soluzione e' il trichoderma.

rispondi

RE: Funghi

Scritto sabato 8 novembre 2008 - 22:24

trichoderma harzianum ceppo T39 commercializzato col nome TRICHODEX dalla ditta intrachem bio italia, e il trichoderma viridae ceppo TV 1 commercializzato dalla ditta Agribiotec. se mi dici per qualeimpianto e per quale specie potrei darti maggiori informzioni per il contrllo dell'armillarea.

rispondi

Armillaria su pesco

Scritto giovedì 13 novembre 2008 - 16:17

Ho creato questa nuova discussione per poter collocare correttamente lo scambio di informazioni sull'argomento ad opera di alcuni Utenti del forum.
Buona lettura Occhiolino

rispondi

RE: Armillaria su pesco

Scritto martedì 3 febbraio 2009 - 13:42

IgorSportelli wrote:

Ho creato questa nuova discussione per poter collocare correttamente lo scambio di informazioni sull'argomento ad opera di alcuni Utenti del forum.
Buona lettura Occhiolino

Save, io tempo fà provai il "Clonotri" al trapianto senza proseguire nei tempi successivi, beh al terzo quarto anno iniziavano a seccare! Forse bisognava proseguire? Riguardo al portainnesto Puebla Adesoto nessuno sà?

Ciao

rispondi

RE: Armillaria su pesco

Scritto mercoledì 4 febbraio 2009 - 11:34

mavrizio wrote:

Riguardo al portainnesto Puebla adesoto nessuno sà?

Il portainnesto Puebla Adesoto è un portainnesto ibrido di susino di vigoria media (-20/30% rispetto ad un GF 677) he, nel ravennate, sta dimostrando una buona tolleranza (ma non parlo di resistenza) nei confronti dell'armillaria. E' discretamente pollonifero e come quasi tutti i portainnesti susini, anticipa leggermente la maturazione dei frutti (ovvero il frutto risulta più colorito prima) ma non a discapito della tenuta. Nel caso devi effettuare nuovi impianti di pesco e/o susino ti consiglio di prendere accordi con il tuo vivaista di fiducia perche ti procuri la varietà che sceglierai come astone in quanto, per quello che so, fa un pò "dannare" come attecchimento con innesto a gemma.

rispondi

RE: Armillaria su pesco

Scritto giovedì 5 febbraio 2009 - 20:24

Da tempo sento pure parlare di fumigazioni con cloropicrina (giusto??) per ovviare a problemi di armillaria su pesco, ma sento pareri discordanti. Dove stà la verità secondo voi??
Grazie

rispondi