Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Ancora Monilia.

Discussione avviata giovedì 23 aprile 2009 - 20:58 • viste: 2939 • risposte: 2

Ancora Monilia.

Scritto giovedì 23 aprile 2009 - 18:58

Ho due alberi di albicocco, ho fatto i trattamenti di ziram e dodina prima e dopo la fioritura, ho tolto quasi tutti i rami secchi, ed ora comincio ad avere la prima cascola di frutti semi mummificati
Si può salvare il raccolto o è ormai compromesso?
Grazie.

rispondi

RE: Ancora Monilia.

Scritto domenica 26 aprile 2009 - 14:04

yurikek wrote:

Ho due alberi di albicocco, ho fatto i trattamenti di ziram e dodina prima e dopo la fioritura, ho tolto quasi tutti i rami secchi, ed ora comincio ad avere la prima cascola di fruttisemi mummificati.
Si può salvare il raccolto o è ormai compromesso?
Grazie.

E' un pò tardi ma puoi provare a irrorarlo con bordolese, o grassello di calca.

rispondi

RE: Ancora Monilia.

Scritto giovedì 30 aprile 2009 - 20:34

yurikek wrote:

Ho due alberi di albicocco, ho fatto i trattamenti di ziram e dodina prima e dopo la fioritura, ho tolto quasi tutti i rami secchi, ed ora comincio ad avere la prima cascola di fruttisemi mummificati.
Si può salvare il raccolto o è ormai compromesso?
Grazie.

Mi sa che se ne parla l'anno prossimo... L'albicocco soffre di Monilia, è molto sensibile. Generalmente è Monilia laxa e non fructigena.
Occorre intervenire con endoterapici, buoni risultati li danno i triazoli, anche attraverso innaffiature alle radici.
Se non ricordo male la Monilia è un fungo endofita, e in fase curativa (se si riesce) non si fa nulla con prodotti di copertura, utili invece in fase preventiva.
Comunque per l'anno prossimo.

rispondi