Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da funghi e batteri
Alternaria
Discussione avviata martedì 24 novembre 2009 - 19:34 • viste: 2430 • risposte: 8 |
Ciao a tutti, qualcuno sa consigliarmi un prodotto valido per la cura e la difesa dall'alternaria su piante di Iberis? |
burning wrote: Ciao a tutti, qualcuno sa consigliarmi un prodotto valido per la cura e la difesa dall'alternaria su piante di Iberis? Per ora uso prodotti tipo Rovral, Merpan ed Euparen alternandol, ma tra il clima e i bagni di rugiada mattutini riesco appena a tenerla a bada. buompomeriggio, |
Grazie, mi informo. |
burning wrote: Grazie, mi informo. Essendo l'iberis una pianta ornamentale, non dovrebbero esserci grossi problemi in termini di registrazioni, è per questo che cercavo un prodotto potente, magarisistemico. Posso chiederti dove avviene la coltivazione? Questo perchè attacchi da Alternaria sp. su Iberis sempervirens è solo da pochi anni che sono stati segnalati (esattamente in Liguria nel 2005, dove tutt'ora è presente in particolare nelle aree più umide). |
burning wrote: Grazie, mi informo. Essendo l'iberis una pianta ornamentale, non dovrebbero esserci grossi problemi in termini di registrazioni, è per questo che cercavo un prodotto potente, magarisistemico. ciao, |
duca73 wrote: burning wrote: Grazie, mi informo. Essendo l'iberis una pianta ornamentale, non dovrebbero esserci grossi problemi in termini di registrazioni, è per questo che cercavo un prodottopotente, magari sistemico. ciao, Dalla scheda però il Cabrio Duo non mi risulterebbe registrato per le floricole (lo trovo ammesso su pomodoro e altre ortive, indicato dal produttore soprattutto per il controllo di oomiceti, immagino per via del dimetomorph che trova largo impiego come antiperonosporico, mentre la strobilurina è ad ampio spettro). |
alessandro44 wrote: burning wrote: Grazie, mi informo. Essendo l'iberis una pianta ornamentale, non dovrebbero esserci grossi problemi in termini di registrazioni, è per questo che cercavo un prdotto potente, magari sistemico. Posso chiederti dove avviene la coltivazione? Questo perchè attacchi da Alternaria sp. su Iberis sempervirens è solo da pochi anni che sono stati segnalati (esattamente in Liguria nel 2005, dove tutt'ora è presente in particolare nelle aree più umide). Liguria, per la precisione Albenga. |
Liguria, per la precisione Albenga. Ebbene, adesso ad Albenga avete uno dei ricercatori (prima era all'Università di Torino) che hanno studiato e individuato questo fungo sull'iberis. |
Grazie, |