Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Aleurodidi gerbere

Discussione avviata giovedì 27 novembre 2008 - 16:29 • viste: 2355 • risposte: 1

Aleurodidi su gerbere

Scritto giovedì 27 novembre 2008 - 16:29

Salve, ho un gran problema con gli aleurodidi sulle gerbere sotto serra. Premetto che ho usato prodotti come Confidor, Lannate, Karate, Nexter, Oli minerali paraffinici (Ovispray), Vertimec, Plenum, Tppeki, Epik, prodotti biologici come Agree etc. Facendo delle miscele tra 2-3 insetticidi, purtroppo al secondo trattamento non risolvo il problema perchè si creano delle resistenze.
Sapreste dirmi come posso eliminare gli aleurodidi sulla gerbera sotto serra e se è in commercio qualche prodotto nuovo contro gli aleurodidi.
GRAZIE PER LE RISPOSTE.

rispondi

RE: Aleurodidi su gerbere

Scritto domenica 30 novembre 2008 - 08:55

fonzo wrote:

Salve, ho un gran problema con gli aleurodidi sulle gerbere sotto serra. Premetto che ho usato prodotti come Confidor, Lannate, Karate, Nexter, Oli minerali paraffinici (Ovispray), Vertmec, Plenum, Teppeki, Epik, prodotti biologici come Agree etc. Facendo delle miscele tra 2-3 insetticidi, purtroppo al secondo trattamento non risolvo il problema perchè si creano delle resistenze.
Sapreste dirmi come posso eliminare gli aleurodidi sulla gerbera sotto serra e se è in commercio qualche prodotto nuovo contro gli aleurodidi.
GRAZIE PER LE RISPOSTE.

Il problema è gravoso. Se l'infestazione è a questi livelli hai sicuramente anche altri problemi: serra sporca da residui colturali o peggio con infesanti quali la stellaria, oppure intorno alla serra hai delle sterpaglie non curate. Il consiglio che mi sento di darti è quello di provvedere alla pulizia della serra e dell'ambiente circostante. Potresti poi applicare alle aperture laterali (possibilmente anche a quelle del colmo se ci sono) una rete antiafidi bianca.
Per quano riguarda i trattamenti ti consiglio di effettuare un trattamento radicale con Teppeki al dosaggio di 25 ml/1000 metri di supeficie serricola. A disatanza di un paio di giorni devi fare un trattamento fogliare miscelando un adulticida fra quelli che hai già usato, con un ovo.larvicida quale Applaud o Juvinal. Stai attento ance a come effettui il trattamento: acidifica l'acqua? Usi un bagnante/adesivante? Copri bene la coltura?

rispondi