Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

Albicocco

Discussione avviata venerdì 14 marzo 2008 - 18:46 • viste: 2548 • risposte: 2

Albicocco

Scritto venerdì 14 marzo 2008 - 22:02

Salute a tutti, ho un albicocco che ha più di 60 anni, era enorme e il tronco aveva un diametro di oltre 60 cm.
Nel 1997 l'ho tagliato a 50 cm da terra, ha fatto dei getti nuovi nella corona e ora ha5 rami di 15 cm di diametro e lo tengo alto 3,5 m. Adesso è in piena fioritura e molto rigoglioso, però il centro del tronco tagliato si polverizza e si forma un grosso buco. Cosa devo fare? Riempirlo con qualche materiale e se si, quale?
Coprirlo con un telo in plastica onde evitare l'ingresso d'acqua o lasciarlo così com'è?
Grazie.

rispondi

RE: Albicocco

Scritto lunedì 15 febbraio 2010 - 18:47

pavesem wrote:

Salute a tutti, ho un albicocco che ha più di 60 anni, era enorme e il tronco aveva un diametro di oltre 60 cm.
Nel 1997 l'ho tagliato a 50 cm da terra, ha fatto dei getti nuovi nell corona e ora ha 5 rami di 15 cm di diametro e lo tengo alto 3,5 m. Adesso è in piena fioritura e molto rigoglioso, però il centro del tronco tagliato si polverizza e si forma un grosso buco. Cosa devo fare? Riempirlo con qualche materiale e se si, quale?
Coprirlo con un telo in plastica onde evitare l'ingresso d'acqua o lasciarlo così com'è?
Grazie.

Se lo lasci così marcisce sino alle radici ti conviene pulire bene il foro e disinfettare con solfato di rame quindi fare un taglio laterale con una motosega sino alla base del foro in modo da fare defluire l'acqua .

rispondi

RE: Albicocco

Scritto venerdì 19 marzo 2010 - 18:37

olito wrote:

pavesem wrote:
Salute a tutti, ho un albicocco che ha più di 60 anni, era enorme e il tronco aveva un diametro di oltre 60 cm.
Nel 1997 l'ho tagliato a 50 cm da terra, ha fatto dei gtti nuovi nella corona e ora ha 5 rami di 15 cm di diametro e lo tengo alto 3,5 m. Adesso è in piena fioritura e molto rigoglioso, però il centro del tronco tagliato si polverizza e si forma un grosso buco. Cosa devo fare? Riempirlo con qualche materiale e se si, quale?
Coprirlo con un telo in plastica onde evitare l'ingresso d'acqua o lasciarlo così com'è?
Grazie.

Se lo lasci così marcisce sino alle radici ti conviene pulire bene il foro e disinfettare con solfato di rame quindi fare un taglio laterale con una motosega sino alla base del foro in modo da fare defluire l'acqua .

Ho riempito e coperto con un telo di plastica inchiodato ai lati fino ad ora è a posto

rispondi