Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da funghi e batteri

aiuto x i miei pomodori

Discussione avviata venerdì 8 luglio 2011 - 17:03 • viste: 3015 • risposte: 4

aiuto x i miei pomodori

Scritto venerdì 8 luglio 2011 - 19:03

Ho piantato i pomodori in serra, ma purtroppo le piante dei primi quattro solchi zeppe di pomodori hanno iniziato a non andare più bene: le foglie piccole da mezza pianta in su man mano stanno diventando nere. A questo stadio delle piante potrei usare Volare della Bayer? Oppure cosa???

rispondi

RE: aiuto x i miei pomodori

Scritto venerdì 8 luglio 2011 - 21:07

Ciao, dalla descrizione non riesco a capire bene di quale malattia fungina possa trattarsi.
Comunque visto che le piante sono piene di pomodori, eviterei quel prodotto della Bayer perchè è un fungicida sistemico e di conseguenza dovresti rispettare un periodo di carenza solitamente lungo durante il quale non puoi raccogliere i pomodori.
Io utilizzerei un fungicida rameico che solitamente hanno ampio spettro d'azione e una carenza di pochi giorni.

rispondi

RE: aiuto x i miei pomodori

Scritto venerdì 8 luglio 2011 - 23:32

Grazie x la risposta ma il prodotto che hai detto tu l'ho fatto subito dopo che sono comparsi i primi sintomi, ma a quanto ho visto non basta.

rispondi

RE: aiuto x i miei pomodori

Scritto sabato 9 luglio 2011 - 23:19

Ho ricordato una cosa, essendo fumatore, e ho sempre eseguito la sfemminellatura con le dita, virus del tabbacco??? Per chi ne sa più di me ricordo che: i germogli superiori iniziano ad colorirsi di un verde fitto, intenso, arricciando le foglie all'insù, e con il rilasso di un giorno iniziano poi le foglie dei palchi superiori, a bocciarsi di macchie nere con l'avanzare del nero intenso su tutti i palchi fogliari maggiori della pianta.

rispondi

RE: aiuto x i miei pomodori

Scritto domenica 17 luglio 2011 - 15:57

udilio wrote:

Ho ricordato una cosa, essendo fumatore, e ho sempre eseguito la sfemminellatura con le dita, virus del tabbacco??? Per chi ne sa più di me ricordo che: i germogli superiori iniziano ad colorirsi di un verde fitto, intenso, arricciando le foglie all'insù, e con il rilasso di un giorno iniziano poi le foglie dei palchi superiori, a bocciarsi di macchie nere con l'avanzare del nero intenso su tutti i palchi fogliari maggiori della pianta.

Per le piante di pomodoro, se oramai non è troppo tardi, metta dell'Iprovalicarb che ha un periodo di carenza di 20gg quindi se ha pomodori cui manca poco per maturare li stacchi e li faccia maturare in casa. Per i pomodori più giovani non c'è nessun problema. Due trattamenti dovrebbero bastare e poi ripassi subito con verde rame.

rispondi