Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da funghi e batteri
Aiuto ragazzi
Discussione avviata giovedì 23 giugno 2011 - 20:41 • viste: 3155 • risposte: 7 |
Salve,oggi sono andato in campagna e ho visto questo |
Ciao, |
cesarecorazza wrote: Ciao, visto così è oidio, ma direi che ormai c'è poco da salvare... Di che zona sei? Zona Sicilia, Provincia di Agrigento, però e situata in una zona diciamo alta . Secondo qualcuno è peronospora, può essere? La cosa strana e che mi va 1 anno il vino e un'altra anno questa malattia e poi di nuovo il vino. Ora, cosa può essere? C'è una cura? Cosa potrei fare? Mi sai dire di più di questo oidio? Grazie |
purtroppo la situazione di questo grappolo e di questa foglia è in stato avanzato di malattia e non puoi più fare niente. |
Anch'io sono della provincia di Agrigento. più precisamente di Licata. Ma non lo vedi che è attacco acuto di oidio? Si è sparso velocemente a causa del caldo o forse si potrebbe anche dire che il trattamento con zolfo coadiuvato dal recente innalzamento delle temperature ha avuto effetto fitotossico. |
Ciao, grazie per tutto quello che avete fatto ma per quest'anno mi sa che lascio perdere . Sarà iodio perchè mi sembra strano che pure i peri nello stesso vigneto presentano macchie nere (immangiabili). Solo una cosa vorrei chiedervi: il prossimo anno continuo di nuovo con zolfo ventilato? E faccio pure il lavaggio? O solo zolfo e stop? |
Lasciare perdere? Non puoi o altrimenti infetti anche gli altri, visto che stai producendo spore che vanno col vento dove pare a loro, inoltre l'oidio ha una memoria ottima quindi lui quest'anno prosegue e fai un vigneto focolaio per i prossimi anni a venire... |
Ciao, ti consiglio di provare ad usare il SONAR, al mattino presto. Mi raccomando. |