Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

ACARI - RAGNETTO ROSSO

Discussione avviata mercoledì 13 luglio 2011 - 12:41 • viste: 5100 • risposte: 2

ACARI - RAGNETTO ROSSO

Scritto mercoledì 13 luglio 2011 - 14:41

Ho un frutteto per uso familiare con peschi e meli, dopo l'allegagione le piante hanno iniziato un progressivo deperimento con foglie decolorate, leggermente arricciate, mancato accrescimento dei frutti e, nel caso del melo, foglie ingrigite come se fossero state vicino ad una fonte di calore.
Non si tratta di afidi (ho usato a suo tempo il Confidor O-Teq).
Dall'esame con una lente di ingrandimento si vedono degli acari (Ragnetti rossi) molto numerosi. Possono essere da soli la causa del problema?
Ho trattato da una settimana con Pickill EC (Abamectina) ma gli acari sono morti solo in piccola parte.
Anche le rose sembrano affette dallo stesso problema.
Esistono altri trattamenti per tentare di risolvere il problema?

Grazie e saluti
LEONARDO

rispondi

RE: ACARI - RAGNETTO ROSSO

Scritto domenica 24 luglio 2011 - 21:33

lcateni wrote:

Ho un frutteto per uso familiare con peschi e meli, dopo l'allegagione le piante hanno iniziato un progressivo deperimento con foglie decolorate, leggermente arricciate, mancato accrescimento dei frutti e, nel caso del melo, foglie ingrigite come se fossero state vicino ad una fonte di calore.
Non si tratta di afidi (ho usato a suo tempo il Confidor O-Teq).
Dall'esame con una lente di ingrandimento si vedono degli acari (Ragnetti rossi) molto numerosi. Possono essere da soli la causa del problema?
Ho trattato da una settimana con Pickill EC (Abamectina) ma gli acari sono morti solo in piccola parte.
Anche le rose sembrano affette dallo stesso problema.
Esistono altri trattamenti per tentare di risolvere il problema?

Grazie e saluti
LEONARDO

Da quanto hai scritto mi sembra di capire che il tuo fruttero sia completamente invaso dagli acari. Ti consiglio un trattamento che sia solo acaricida, da ripetere se l'infestazione continuasse. Non usare insetticidi qualora non sia necessario, per evitare la proliferazione dei ragnetti. In primavera, quando le gemme sono nella fase di rottura, tratta con olio bianco per distruggere le uova.

rispondi

RE: ACARI - RAGNETTO ROSSO

Scritto mercoledì 24 agosto 2011 - 15:05

sag.luig wrote:

lcateni wrote:
Ho un frutteto per uso familiare con peschi e meli, dopo l'allegagione le piante hanno iniziato un progressivo deperimento con foglie decolorate, leggermente arricciate, mancato accrescimento dei frutti e, nel caso del melo, foglie ingrigite come se fossero state vicino ad una fonte di calore.
Non si tratta di afidi (ho usato a suo tempo il Confidor O-Teq).
Dall'esame con una lente di ingrandimento si vedono degli acari (Ragnetti rossi) molto numerosi. Possono essere da soli la causa del problema?
Ho trattato da una settimana con Pickill EC (Abamectina) ma gli acari sono morti solo in piccola parte.
Anche le rose sembrano affette dallo stesso problema.
Esistono altri trattamenti per tentare di risolvere il problema?

Grazie e saluti
LEONARDO

Da quanto hai scritto mi sembra di capire che il tuo fruttero sia completamente invaso dagli acari. Ti consiglio un trattamento che sia solo acaricida, da ripetere se l'infestazione continuasse. Non usare insetticidi qualora non sia necessario, per evitare la proliferazione dei ragnetti. In primavera, quando le gemme sono nella fase di rottura, tratta con olio bianco per distruggere le uova.


Ricordandoci che l'abamectina agisce solo sugli stadi mobili, opterei pure per un ovo-larvicida,come Borneo, Kidò e poi non ricordo....

rispondi