Uva da tavola protagonista a Macfrut 2012 nel talk show di Agrilinea/Lsp Multimedia dal titolo “Strategie per una migliore commercializzazione dell’uva da tavola” in programma mercoledì 26 settembre alle 16 allo stand di Fruitimprese (Padiglione B, n. 277).
 
Il dibattito, condotto da Sauro Angelini, è organizzato in collaborazione con Apeo-Associazione pugliese esportatori ortofrutticoliFruitimprese, associazione di categoria indipendente che rappresenta gli imprenditori del settore ortofrutticolo, e il Cra, Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura.
 
Produttori, ricercatori, rappresentanti istituzionali e della grande distribuzione organizzata,  dibatteranno sulle problematiche e opportunità del settore viticolo, in particolare di quello pugliese.
 
La Puglia è infatti patria dell'uva da tavola italiana, dove la prolungata esposizione al sole assicura ai grappoli una polpa soda, una buccia sottile e una spiccata componente zuccherina. A incidere nel territorio non solo è la siccità ma anche i costi di produzione e di manodopera.
Nell’incontro si commenterà anche il recente ottenimento della denominazione di origine protetta dell'Uva di Puglia (Igp), che aprirà ulteriori prospettive e consentirà ai produttori, attraverso mirate politiche di marketing, di competere con più efficacia sui mercati.
 
Sarà l’occasione inoltre per fare una riflessione sulla campagna della frutta estiva e delineare le prospettive per quella futura.
Aggiungi al tuo calendario

Come raggiungere il luogo dell'evento