Lunedì 5 novembre 2012 ore 10.30-12.30, nella sala Conferenze dell’Istituto Giuseppe Pastori di Brescia – Viale Bornata 110 si terrà la presentazione del Progetto “BiodiversaMente consapevoli” i cui protagonisti sono i giovani; è un percorso per sviluppare le competenze sull’importanza del monitoraggio, della gestione e del miglioramento della biodiversità negli ambienti agrari. Il progetto approfondisce i temi seguenti:

• il controllo della biodiversità e la sua misurazione come strumento per la valutazione delle azioni migliorative che le aziende agricole possono intraprendere, anche in vista dei nuovi incentivi e vincoli del prossimo Piano di sviluppo rurale;

• la proposta di modelli per lo sviluppo di programmi e strategie per l’incremento della biodiversità nelle aziende agricole, viste come attori di un'agricoltura evoluta e multifunzionale.

I giovani sono il futuro della conoscenza tecnica e della coscienza ambientale e la loro consapevolezza sarà determinante per il loro ruolo di futuri operatori del settore agricolo.
 

In quest’occasione si parlerà di:

• Giovani e valore del loro coinvolgimento come attori della nuova agricoltura multifunzionale e strumenti chiave della diffusione delle conoscenze nell’agricoltura del futuro.

• Biodiversità, significato, valore ed esperienze significative all’estero ed in Italia.
• Progetto “BiodiversaMente consapevoli” e valore applicativo per le aziende e gli enti.
• Esperienza un campus formativo per il nostro futuro sostenibile
• Biodiversità botanica come indicatore strategico. La montagna come banco di prova per le nuove regole della condizionalità 
• Biodiversità entomologica, strumento efficace ed affascinante: il bello degli insetti, il buono del dato.



La giornata è organizzata in collaborazione con il Centro vitivinicolo provinciale di Brescia

Per conferma di partecipazione: carre4@provincia.brescia.it - biodiversamente@centrovitivinicoloprovinciale.it

Aggiungi al tuo calendario

Come raggiungere il luogo dell'evento