La raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti a Milano, primi risultati e prospettive future. E' questo il titolo dell'incontro che si terrà a Milano, il prossimo 11 marzo alla Facoltà di Scienze agrarie e alimentari Via Celoria, 2 in aula C03 alle 10.00.

 

Il nuovo programma di gestione dei rifiuti urbani che prevede l’introduzione della raccolta porta a porta della frazione organica (Forsu) è stato introdotto a Milano nel 2012 e rientra in un più ampio quadro nazionale ed europeo di sviluppo incentrato sulla riqualificazione dei rifiuti come risorse rinnovabili.

La Forsu, come carta, vetro e altri materiali la cui filiera di ritiro e riciclo è già da anni in pieno svolgimento, deve trovare una sua collocazione che ne diminuisca l’impatto ambientale e insieme sia in grado di valorizzarla come risorsa.
 

La digestione anaerobica si propone come la migliore biotecnologia in grado di trasformare la Forsu in fertilizzanti rinnovabili, permettendo al contempo la produzione di energia rinnovabile e di biometano. Il Gruppo Ricicla – Disaa si occupa da tempo delle problematiche riguardanti la gestione della Forsu e della sua trasformazione in bio fertilizzanti e ha acquisito vasta esperienza nello sviluppo di tecnologie e processi di digestione anaerobica.
 

Questo convegno si propone come un’utile occasione per fare il punto sulla raccolta differenziata nella città di Milano e trovare idonee soluzioni per la sua gestione in una logica di forte interazione tra conoscenza universitaria, imprese, amministrazioni pubbliche, istituzioni e società civile.


 

Scarica il programma in formato pdf




Aggiungi al tuo calendario

Come raggiungere il luogo dell'evento