2019

09

2019

10

Fiera dei vignaioli artigiani naturali

Roma, Città dell'Altra Economia, sabato 9 e domenica 10 novembre 2019

Domani, sabato 9, e domenica 10 novembre 2019 alla Città dell'Altra Economia al Testaccio, Roma, si terrà la decima edizione della fiera dei Vignaioli artigiani naturali, Van, a cui parteciperanno 50 vignaioli provenienti da Italia, Francia, Spagna, Austria, e Slovenia.

In crescita di anno in anno, la fiera ha come scopo principale la diffusione della conoscenza dei vini naturali e le scelte ecologiche ed etiche che li contraddistinguono, divulgandone la filosofia di produzione tramite il contatto diretto tra vignaioli, appassionati e operatori.

In un periodo di grande fermento e attenzione verso i vini naturali, Van conferma la propria pecularietà proponendo esclusivamente produttori artigianali e naturali selezionati in base ai criteri della carta d'intenti dei Vignaioli artigiani naturali, piccole aziende contadine che garantiscono la cura personale di tutta la filiera di produzione con vini ottenuti da uve biologiche o biodinamiche, raccolte manualmente, la cui fermentazione è spontanea, con un contenuto in solforosa di massimo 40 mg/l all'imbottigliamento, senza l'aggiunta di alcun additivo o coadiuvante enologico e senza trattamenti fisici invasivi.

Vini frutto della fermentazione spontanea: momento di trasformazione naturale da mosto a vino, dal lavoro in vigna a quello in cantina. L'impegno dei "poeti della terra" è quello di essere trasparenti, autocertificare le proprie produzioni all'interno di un processo di Garanzia partecipativa.

La fiera è organizzata, in collaborazione con Cooperativa sociale Oltre, dall'associazione Van Vignaioli artigiani naturali.

La lista delle cantine e dei produttori alimentari che saranno presenti alla fiera è pubblicata sul sito e sulla pagina FB

Aggiungi al tuo calendario

Fonte: Van, Vignaioli artigiani naturali

Come raggiungere il luogo dell'evento

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner