Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!
Una Mano per i Bambini

Strawberry Talks

L'evento, organizzato da Crea e Image Line, si terrà a Macfrut, Rimini Fiera, l'11 maggio prossimo nello Spazio Agorà, ore 10.30
strawberry-talks-2017.jpg

Rimini, 11 maggio 2017

La fragola, regina di Macfrut 2017, sarà anche la protagonista del convegno "Strawberry Talks" in programma l'11 maggio prossimo organizzato da Crea e Image Line nell'ambito della kermesse dedicata all'ortofrutta. Si parlerà di innovazione varietale, mercati e consumi all'appuntamento che si terrà a Rimini Fiera, in diretta alle ore 10.30, nello Spazio Agorà.

Prima sessione
Nel corso della prima sessione, che avrà come argomento principale l'innovazione varietaleIvano Valmori di Image Line, l'esperto del settore Walther Faedi e Renzo Piraccini di Macfrut spiegheranno come mai la fragola è il prodotto principe dell'edizione 2017 di Macfrut, le motivazioni che hanno portato alla collaborazione di queste realtà e l'importanza di comunicare l’innovazione, soprattutto nell'ambito del digitale e delle biotecnologie sostenibili. Salvatore Parlato del Crea illustrerà poi il ruolo del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria nella ricerca per l’innovazione in ortofrutta.

Il quadro europeo del breeding sarà esaminato nell'intervento principale da Juan Jesu Medina di Ifapa, Huelva, per quanto riguarda le varietà adatte agli ambienti meridionali, mentre Bruno Mezzetti dell'Università Politecnica delle Marche si occuperà del miglioramento genetico per varietà adatte agli ambienti continentali.

Seguirà un talk show dedicato alle novità del breeding fragola a cui parteciperà il gruppo di costitutori formato da Gian Luca Baruzzi di Crea Frutticoltura, Lucilla Danesi, Raggi-Geoplant-New Fruits, Emilio Fuertes, Planasa, Carmen Leida, Mazzoni-Salvi-Tagliani-Civ, Bruno Mezzetti dell'Università Politecnica delle Marche e Nicola Tufaro di Nova Siri Genetics. Si potranno poi assaggiare le nuove varietà.

Seconda sessione
Alle 14.00 inizierà la seconda sessione dedicata a mercati e consumi. L'introduzione sarà affidata a Ivano Valmori di Image Line che analizzerà i numeri relativi alla produzione di fragole assieme a Paolo Bruni del Cso e, con Corrado La Moglie del Crea, cercherà di comprendere quale sia la strada migliore per comunicare l'innovazione. 
Luca Braia della Regione Basilicata spiegherà poi cosa significa il "sistema fragola" per la regione Basilicata e come valorizzare un prodotto ortofrutticolo per valorizzare un territorio.

I nuovi trend e le idee fresche per il commercio europeo della fragola saranno esposte nell'intervento di Mike Knowles di Fruitnet Media International. Da questo prenderà spunto il talk show con Alfonso Bendi di AgroTer Group che tratterà il punto di vista del consumatore, chiedendosi quali sono le motivazioni di acquisto e i modelli di consumo del prodotto fragola. Pietro Ciardiello, Coop Sole, illustrerà il punto di vista della produzione italiana, mentre Sergio Sainz, direttore commerciale di Coop Cuna de Platero, Huelva, parlerà di quello della produzione estera. Carmela Suriano, Candonga Top Quality, sottolineerà poi la forza del brand e, infine, un rappresentante della distribuzione italiana presenterà il punto di vista della Gdo italiana. 

#fragola17

Iscriviti a Strawberry Talks

Scarica il programma di Strawberry Talks

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 20 aprile a 131.866 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy