Dove gli inverni miti non permettono il naturale soddisfacimento delle ore di freddo, è necessario intervenire per anticipare ed uniformare la schiusura delle gemme ed evitare ingenti perdite produttive. Bluprins di Biolchim è un prodotto a base di materie prime di origine naturale appositamente studiato per interrompere la dormienza delle gemme e favorire l’uniformità di germogliamento poiché mima gli effetti del freddo e stimola la ripresa metabolica delle gemme fornendo nutrienti a rapida assimilazione. Con Bluprins le gemme si riattivano in anticipo e contemporaneamente, ottimizzando e uniformando la fioritura, l’allegagione e la maturazione del frutto. Le superfici trattate con Bluprins, crescenti di anno in anno, sono un riscontro dell’efficacia del prodotto, che viene riconosciuta da un numero sempre maggiore di agricoltori.

Il grande vantaggio di Bluprins è la possibilità di modificare le dosi d’impiego e l’epoca di applicazione in base alle ore di freddo accumulate. Su Actinidia con meno di 500 ore di freddo accumulate è possibile ed è necessario ritardare il trattamento senza alcun problema di fitotossicità.
Nel 2014, nella zona di Latina, il trattamento con Bluprins ha interessato 20% dell’area coltivata ad Actinidia dando risultati produttivi molto positivi con un prodotto non pericoloso per le persone che effettuano il trattamento e che non lascia residui al contrario di quanto avveniva con i prodotti a base di cianamide, sostanza attiva che per queste criticità è stata revocata in sede di Revisione europea. Bluprins si afferma quindi come un prodotto valido e completamente sicuro per Actinidia, ciliegio e uva da tavola.