Anche l'actinidia presenta alcune problematiche fitosanitarie che possono minacciare il raccolto e occorre prevedere strategie di difesa efficaci e affidabili per contrastare malattie e insetti dannosi, oltre alle classiche fisiopatie come la clorosi.

 

Scopri la nuova soluzione Gowan per l'actinidia, che ha recentemente vinto il premio innovazione a Fieragricola 

 

premio-innovazione-2024-fonte-gowan.jpg

Clicca sull'immagine per saperne di più

(Fonte: Gowan)

 

Gowan Italia, sempre attenta alle esigenze del settore per quanto riguarda la salvaguardia e valorizzazione delle colture, è costantemente impegnata per mettere a disposizione degli agricoltori nuove e interessanti soluzioni ed estendere le possibilità d'impiego di quelle già affermate, anche su colture per le quali esistono pochi prodotti autorizzati.

Per quanto riguarda appunto l'actinidia, la prima novità è rappresentata dal biofungicida Remedier, che nel corso del 2023 ha ottenuto l'estensione d'etichetta definitiva per il controllo della botrite (o muffa grigia), malattia che fin dal periodo della fioritura può attaccare gli organi produttivi, con gravi ripercussioni fino alla raccolta. 

 

remedier-logo-fonte-gowan.jpg

Clicca sull'immagine per sapere di più su Remedier

(Fonte: Gowan)

 
Remedier è l'agrofarmaco biologico costituito dalla miscela dei due ceppi di funghi antagonisti, complementari e sinergici, Trichoderma asperellum e Trichoderma gamsii.


Agisce con efficacia preventiva attraverso diverse modalità d'azione:

  • competizione a livello dei siti d'infezione nei confronti dei funghi patogeni, ai quali viene sottratto lo spazio vitale e le sostanze nutritive necessarie ad innescare il processo infettivo;
  • parassitismo diretto a carico dei funghi patogeni (per degradazione enzimatica delle pareti cellulari) che quindi non possono svilupparsi e diffondersi;
  • formazione di una barriera protettiva che impedisce la penetrazione dei funghi patogeni attraverso aperture o ferite.

 

Remedier è già autorizzato su kiwi per trattamenti al suolo contro armillaria, oltre che su drupacee contro i cancri rameali, vite per la prevenzione del mal dell'esca, e altro con diverse estensioni in corso.

 

Il nuovo impiego su actinidia alla parte aerea per il controllo della muffa grigia (botrite) è consentito sia nel periodo della fioritura (fase critica di potenziale infezione) che in pre raccolta, anche per salvaguardare la fase successiva di conservazione dei frutti.

 
Per la sua natura Remedier non implica tematiche di tipo residuale, è impiegabile anche in agricoltura biologica e si può inserire perfettamente in strategia con i fungicidi tradizionali.

 

locandina-remedier-fonte-gowan.jpg
Clicca sull'immagine per scaricare la locandina Remedier - kiwi
(Fonte: Gowan)

 

Per altre malattie fungine e batteriche come cancri, maculature, alternarie, marciumi del colletto, ecc., Gowan propone una gamma completa di fungicidi rameici ad ampio spettro per trattamenti al bruno, adatti ad ogni esigenza: dall'ossicloruro Cuproram 35 WG all'idrossido Assoram Elite 20 WDG, dal tribasico liquido Basiram a quello in granuli idrodispersibili Hattrick 30 WG

 

fluid-bed-technology-isagro-fonte-gowan.jpg

Clicca sull'immagine per saperne di più

(Fonte: Gowan)

 
Per tutti questi rameici WG, a seguito dell'acquisizione di Isagro da parte del gruppo Gowan, una formulazione innovativa e brevettata "Fluid Bed Technology" che rappresenta l'eccellenza nei sistemi di produzione e conferisce alcune proprietà ideali per l'operatività e l'efficacia: granuli più compatti e resistenti, assenza di polveri, maggiore uniformità granulometrica, migliore disperdibilità in acqua, minore rischio di intasamento degli ugelli, ottimale copertura della superficie trattata
 
Fra gli insetti dannosi, invece, una delle specie più pericolose affermatasi in questi anni è certamente la cimice asiatica (Halyomorpha halys).


Anche in questo caso, grazie alla recente estensione d'etichetta definitiva, l'insetticida naturale a base di piretrine Fitopyr 2 EC Pro è ora impiegabile su kiwi, anche in agricoltura biologica, proprio nei confronti della Cimice asiatica, con un elevato potere abbattente e un brevissimo tempo di carenza.

 

logo-corretto-fitopyr-fonte-gowan.jpg

Clicca sull'immagine per scaricare la nuova etichetta o la nuova pagina catalogo

(Fonte: Gowan)

 

Infine, l'efficienza dei trattamenti fitosanitari può essere ulteriormente migliorata grazie all'aggiunta in miscela di Mago.

 

Questo coadiuvante speciale ad effetto "booster" è impiegabile con tutti i fungicidi e insetticidi disponibili sul mercato e su tutte le colture previste dalle etichette degli stessi, anche in agricoltura biologica.

 

La multifunzionalità di Mago (tensioattivo-adesivante, antischiuma e antideriva) garantisce notevoli vantaggi in termini pratici e di efficacia:

  • favorisce la preparazione della miscela e la compatibilità fra agrofarmaci;
  • aumenta la copertura fogliare e la resistenza al dilavamento;
  • migliora l'efficacia dei prodotti in miscela;
  • riduce i rischi ambientali legati a deriva e gocciolamento;
  • contribuisce alla sostenibilità dei trattamenti.

mago-gowan-300x250.jpg

Clicca sull'immagine per leggere l'approfondimento su Mago

(Fonte: Gowan)