"In&Out" fa 11 per l'anno in corso e aggiorna lo stato dell'arte rispetto all'ultima puntata del 13 settembre 2023. Anche in questo aggiornamento mensile sono citati i formulati che entrano ed escono nei cataloghi di diverse aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.

Rispetto all'aggiornamento precedente un nuovo agente attivo entra nel novero delle possibili soluzioni. Trattasi dell'acido benzoico, utilizzabile per la disinfezione di attrezzature, contenitori di coltivazione, superfici di appoggi e superfici per l'immagazzinamento. Il trattamento va effettuato tramite immersione o irrorazione.

 

Di seguito, invece l'aggiornamento su cosa è invece avvenuto tra i formulati commerciali fino al 4 ottobre 2023, in accordo con quanto riportato dalle fonti ufficiali.

 

In: nuovi formulati a catalogo

Tre soli nuovi inserimenti in Fitogest®.

 

Il primo a favore di Ascenza Italia: la Casa portoghese vede inserito un nuovo formulato, ovvero Mamut Max, erbicida selettivo a due vie a base di diflufenican e florasulam. Il prodotto è impiegabile per il controllo delle infestanti a foglie larghe su cereali.

 

Corteva Agriscience: stando alle comunicazioni obbligatorie pervenute al servizio SDS-OnDemand®, il Marchio americano, ma con sede a Cremona, ha ottenuto l'autorizzazione su riso per due nuovi erbicidi a due vie, ovvero Agixa e Novixid, entrambi a base di florpyrauxifen-benzil. Nel primo figura anche cialofop butile, mentre nel secondo è stato inserito penoxsulam. I due formulati sono stati autorizzati il 6 settembre 2023

 

Le autorizzazioni in deroga

Una sola autorizzazione in deroga risulta al momento nelle comunicazioni obbligatorie inserite dalle aziende nel sistema SDS-OnDemand®.

 

Syngenta Italia: il fungicida Geoxe, a base della sostanza attiva fludioxonil, ha ottenuto in data 13 settembre 2023 la registrazione di emergenza fitosanitaria per l’impiego su agrumi per il controllo di alternaria e colletotrichum. La finestra di impiego va dal 13 settembre 2023 al 10 gennaio 2024. 

 

Out: i formulati che ci lasciano

Al momento, al 31 ottobre 2023 solo quattro formulati sono in procinto di lasciarci, due come ultima commercializzazione, ovvero Rancona 15 Me e Rancona I-Mix, e altrettanti come ultimo impiego, cioè Cythrin e Talisma Ul.

 

Il primo dei quattro contiene ipconazolo al quale nel secondo si aggiunge imazalil: sono stati entrambi revocati il 1° settembre 2023. Cythrin contiene invece cipermetrina ed è stato revocato il 16 agosto 2022. Medesima data di revoca anche per Talisma Ul, contenente sia cipermetrina, sia piperonil butossido

 

Cosa cambia in chi resta

Sempre stando alle comunicazioni obbligatorie delle aziende, le modifiche significative di etichetta sono le seguenti: 

 

Adama Italia: cambio di composizione per Cleave, erbicida a base di fluroxipir e florasulam ora contenuti in ragione rispettivamente di 100 e di 2,5 grammi per litro. 

 

Chimiberg: estensione definitiva di impiego per Rimuron, erbicida a base di rimsulfuron, su Cyperus sp. (Zigolo) e Orobanche sp. per la coltura del pomodoro, coltura già autorizzata. 

 

FMC Agro Italia: l'erbicida Venzar Sc, contenente lenacil, vede alcune modifiche nei dosaggi di impiego su barbabietola da zucchero e da foraggio. Il dosaggio massimo di applicazione per ettaro, corrispondente a un litro, può essere applicato una sola volta per intero, oppure due, tre o quattro volte (approccio frazionato), dividendo la dose massima per due, tre o quattro a seconda della scelta tecnica effettuata. 

 

Sipcam Italia: dal 13 settembre 2023 è stata concessa l'estensione definitiva di impiego a favore di Ercole e di Trika Expert, geoinsetticidi a base di lambda cialotrina. Nel secondo dei due è presente anche una componente fertilizzante di tipo organo-minerale. Le nuove colture su cui i prodotti sono ora utilizzabili sono frumento, orzo, avena, segale, cipolla, aglio, scalogno, legumi, sedano, finocchio, cardo, rabarbaro per il controllo degli insetti terricoli.

 


Disclaimer

I seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.

  • quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
  • criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre-esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda;
  • se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
  • attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.