Si chiama "X la fastidiosa, temibile assassina” ed è un fumetto pubblicato dall'Efsa, l'Autorità Auropea per la Sicurezza Alimentare, per raccontare, spiegare e comunicare a tutti la pericolosa malattia delle piante che sta causando danni enormi all'olivicoltura europea e che può minacciare anche altre specie e coltivazioni, dagli alberi da frutto alle viti, dalle piante ornamentali ai trifogli.
Un lavoro nato da un'idea di Miriam Rivera, illustratrice e divulgatrice scientifica spagnola, e poi sviluppata e perfezionata insieme a Miguel Ángel Miranda, professore di Zoologia dell'Università delle Isole Baleari e membro del gruppo di esperti dell'Efsa.
L'obiettivo è quello di spiegare in modo diverso, e per un pubblico giovane e ampio, un problema che sta interessando gran parte dell'economia agricola europea e gli equilibri ecologici di varie aree del Mediterraneo.
Il messaggio di fondo è quello di far scoprire che è la scienza la chiave per sviluppare strategie mirate per combattere questo batterio per il quale al momento non c'è cura.
E per sottolineare allo stesso tempo l'importanza della cooperazione a tutti i livelli, compresa quella dei cittadini.
L'uso dei fumetti è infatti una nuova modalità lanciata quest'anno, con cui l'Efsa vuol sensibilizzare i cittadini europei sull'importanza della salute delle piante e per comunicare concetti semplici, ma importanti, come il rischio che comporta portare semi e piante dall'estero, o spiegare cosa sia un organismo da quarantena e cosa può comportare per l'ambiente e l'economia.
"X la fastidiosa, temibile assassina" è ovviamente di libera lettura, disponibile in 9 lingue: inglese, tedesco, francese, italiano, croato, polacco, sloveno, greco, portoghese e, ovviamente, spagnolo vista la nazionalità dei suoi autori.
E per leggerlo, basta scaricarlo a questo link.