Bioplanet è la prima azienda in Italia per allevamento di insetti ed acari utili impiegati nella difesa biologica delle colture agrarie; da oltre 15 anni si occupa della produzione delle tecniche di utilizzo in campo, di numerose specie di predatori e parassitoidi e dei bombi, impollinatori naturali delle colture.
Ogni giorno, dagli impianti di Cesena, gli insetti utili vengono inviati in tutta Italia e nelle più importanti aree agricole europee. I campi di intervento vanno dalle coltivazioni orticole ed ornamentali in serra, alle colture in pieno campo, sino alla frutticoltura e al verde ornamentale.
Il controllo biologico è l’elemento chiave di ogni vera strategia di difesa integrata delle colture. Quello di specie dannose resistenti ai prodotti chimici, la riduzione del numero di trattamenti e la possibilità di evitare gli effetti tossici dei pesticidi, ne costituiscono i vantaggi fondamentali.
Ma Bioplanet vuole anche dire ambienti più sani e qualità aggiunta per le produzioni agricole. Strategie di controllo biologico, basate sull’impiego degli ausiliari e degli altri mezzi di difesa a basso impatto ambientale, sono state sviluppate nel corso del tempo per numerose colture agrarie, divenendo tecniche consolidate; parte dell’attività è rivolta alla loro corretta applicazione nei diversi ambienti mediante una qualificata rete territoriale di assistenza tecnica. Bioplanet è inoltre molto attivo come partner di enti ed istituti pubblici e privati e di associazioni di produttori per elaborare progetti di ricerca ed innovazione relativi allo sviluppo di nuovi strumenti e tecnologie per la lotta biologica e l’agricoltura sostenibile.

Per informazioni: Bioplanet soc. coop. Ar.l. tel. 0547/632212 – fax 0547/632244 www.bioplanet.it - biolab@bioplanet.it