Proseguono le novità presentate al CNH Tech Day di inizio dicembre. New Holland svela il nuovo prototipo T7 Methane Power LNG (Liquefied natural gas) alimentato a gas naturale liquefatto.
Il nuovo trattore, insieme al T4 Electric Power, è un’ulteriore passo verso la realizzazione della Clean Energy Leader Strategy di New Holland che promuove l'uso di combustibili alternativi e arriva poco dopo la commercializzazione del primo il trattore a gas naturale, il T6 Methane Power.
Leggi anche New Holland T6.180 Methane Power pronto per il mercato
La nuova tecnologia del T7 Methane Power Lng è stata testata sul campo per diverse applicazioni
Gas naturale la soluzione a impatto zero
Il biometano è attualmente una soluzione ideale per garantire prestazioni maggiori, riducendo i costi di gestione e le emissioni verso il raggiungimento della carbon neutrality. Tutto ciò, a patto che il biometano sia generato a partire dalle emissioni dei liquami di allevamento.
CNH al fine di accelerare i tempi di commercializzazione di veicoli a biometano ha stretto nel marzo 2021 una partnership con Bennamann, Azienda britannica specializzata in sistemi per catturare e riutilizzare le emissioni di metano per generare energia.
T7 LNG: lavorazioni no stop
Il nuovo prototipo pre serie T7 è in grado di aumentare notevolmente l’autonomia a differenza di un veicolo a gas naturale compresso: rispetto al T6 Methane Power, la capacità di carburante è di quattro volte superiore. Il prototipo con i suoi 270 cavalli, offre la stessa potenza e coppia del suo equivalente modello a gasolio, garantendo autonomia di lavoro senza necessità di serbatoi supplementari.
Il nuovo prototipo pre serie T7 Methane Power è un mix di autonomia, potenza e comfort
(Fonte foto: New Holland)
I serbatoi di stoccaggio criogenici brevettati da Bennamann mantengono il metano allo stato liquido a -162 gradi consentendone il trasporto, come per il diesel, ovunque sia necessario. Anche direttamente in campo.
Il sistema di alimentazione del trattore a temperatura controllata brevettato e sviluppato per questo prototipo regola il funzionamento del motore in campo. Questo comprende un serbatoio criogenico dalla forma simile al suo equivalente per il diesel. Uno spazio vuoto isola il carburante all'interno e ne riduce lo spessore.
Il rifornimento con gas naturale liquefatto del T7 Methane Power è semplice come quello di un trattore diesel
(Fonte foto: New Holland)
Design del futuro per il nuovo T7
Lo stile del prototipo, realizzato dal team di Industrial Design di CNH, è caratterizzato dal nuovo colore Clean Blue e dall'iconica foglia New Holland illuminata visibile sul cofano. La linea esterna è completata da potenti luci a Led e dal tetto skydome della cabina.
Il bracciolo SideWinder Ultra, il touchscreen IntelliView 12 e il display CentreView montato al centro del volante, completano la dotazione tecnologica all’avanguardia del nuovo T7 LNG. Inoltre, la tecnologia PLM Intelligence consente agli operatori di utilizzare programmi di guida avanzati, analizzare i dati raccolti in campo e rimanere sempre connessi, in campo e in azienda, dando un ulteriore impulso alla produttività e alla sostenibilità delle aziende.
La cabina del prototipo di T7 è caratterizzata della più recente tecnologia e da uno stile ricercato e moderno
(Fonte foto: New Holland)
Come si ottiene il biometano liquefatto?
Il sistema pluribrevettato di Bennamann impedisce al metano di disperdersi nell'atmosfera trasformandolo in metano liquefatto. Questa soluzione oltre a ridurre le emissioni di CO2 dell'azienda zootecnica, offre una serie di vantaggi come la riduzione dell'uso di fertilizzanti, l’eliminazione dell'utilizzo di combustibili fossili, la generazione di elettricità e una minore necessità di spandimento di liquami.
Ma come funziona? Nelle aziende agricole i liquami vengono raccolti in un vasche coperte dove le emissioni di metano (assieme ad altri gas inquinanti) vengono catturate, depurate e convertite in metano liquefatto mediante un impianto di trasformazione. Laddove si avesse già una produzione di biometano, il sistema di liquefazione può essere semplicemente aggiunto all'impianto di trasformazione preesistente.
Il T7 Methane Power alimentato a biometano di origine animale si inserisce nel ciclo delle Energy Independent Farm
(Fonte foto: New Holland)
Una soluzione per tutti
L'esperienza e le risorse di CNH combinate con quelle di Bennamann consentono agli agricoltori di tutto il mondo di integrare completamente questo sistema di indipendenza energetica nelle proprie aziende.
Leggi anche L'economia circolare secondo New Holland
Infografica sull'economia circolare del biometano per le aziende zootecniche
(Fonte foto: New Holland)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)
A partire dal 2020 in Cornovaglia (Regno Unito), un progetto pilota da 1,58 milioni di sterline guidato da Bennamann, ha testato la produzione e la vendita di bio carburanti ottenuti da letame bovino. Una parte del biometano ottenuto all'interno dell'azienda agricola capofila è stato utilizzato per supportare i test sul campo del T7 Methane Power LNG.