Grandi festeggiamenti in Zetor Tractors per il traguardo raggiunto dalla rinomata serie Forterra che corona vent'anni di storia.

Come fa sapere la casa di Brno, dal 1998 (anno di debutto di Forterra) ad oggi sono stati prodotti complessivamente 21.500 esemplari, conquistando ben 55 paesi nel mondo.

Basata su trattori di Unified Series III - i cui primi prototipi risalgono al 1974 - la linea originariamente presentava un cofano metallico, che nel 2000 fu sostituito da uno in plastica. Non solo. Forterra fu anche oggetto di numerose innovazioni come lo standard di emissioni: dall'originale Stage IIIA, al IIIB, all'attuale stadio Stage IV.
 

Molti upgrade, ma anche nuovi modelli

Come regalo di compleanno, la gamma Forterra è stata ampliata ed ora vede l'introduzione dei modelli CL e HSX (presentati a inizio 2018) e dell'esemplare HD che sarà lanciato a inizio autunno e verrà equipaggiato con freni ad aria e assale anteriore sospeso, migliorando il comfort dell'operatore.

"Questi trattori si sono sempre caratterizzati per la loro robustezza e potenza - ha affermato Marián Lipovský, managing director di Zetor Tractors - e apprezziamo l'interesse dei loro proprietari, oltre a credere che i nuovi upgrade attireranno nuovi fan".

Non a caso il 2018 rappresenta un anno rivoluzionario per Forterra. Ad oggi la rinnovata serie utilizza sistemi di frenatura più efficaci (freni con hydrobooster), ma il più importante aggiornamento riguarda la trasmissione ECO 40 in grado di mantenere il motore dei modelli HSX e HD a 1.750 giri al minuto ad una velocità di 40 chilometri orari, con un risparmio dei costi operativi fino al 18%.

I trattori sono inoltre dotati di un nuovo cruscotto e di una maggiore pressione in cabina, impedendo così alle particelle di sporco di entrare in cabina. Come opzione, Forterra HSX può essere equipaggiata con assale anteriore sospeso.

In occasione dell'anniversario a inizio maggio Zetor ha ideato un concorso su Facebook denominato "21.500 stories, and what's your story?" in cui fan e proprietari di trattori hanno potuto inviare le loro storie con le foto relative ai modelli Forterra. Cinque le storie più interessanti e vincitrici della gara. Per ulteriori informazioni visita la pagina Facebook.
 

Nozze d'oro per Zetor Crystal

La casa costruttrice della Repubblica Ceca si sta già preparando per la celebrazione dei cinquanta anni della serie Crystal. I festeggiamenti inizieranno quest'autunno con il lancio dell'innovativo modello Crystal HD.