La giornata divulgativa e di dimostrazione delle nuove tecnologie sviluppate per ridurre il consumo irriguo in agricoltura "Field Day: Dati Project" organizzata dal Cnr-Ibe, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la BioEconomia, è in calendario giovedì 15 giugno 2023, ore 9:30, al Granaio Lorenese di Spergolaia (Gr), Tenuta di Alberese.
Al centro dell'iniziativa vi saranno la presentazione del progetto Dati, Digital Agriculture Technologies for Irrigation efficiency, e i risultati ottenuti dai primi anni di fase sperimentale sulle colture.
Nel pomeriggio, alle 14:30, si potrà visitare il campo sperimentale accompagnati dai ricercatori che coordinano il progetto.
Il progetto Dati
Il cambiamento climatico ha già un impatto significativo sulle risorse idriche della popolazione mondiale, e se il 60% delle persone è considerato "povero" in termini di acqua, il 75% del consumo di acqua è attribuibile all'attività agricola. Obiettivo del progetto è quello di sviluppare e implementare tecnologie e procedure digitali innovative per migliorare l'efficienza dell'irrigazione, sviluppando soluzioni smart e a basso costo che possano raggiungere le piccole e medie aziende agricole.
Con l'irrigazione di precisione è possibile gestire la quantità di acqua in zone e tempi specifici in modo preciso, con il 15-20% di risparmio idrico rispetto al sistema tradizionale di irrigazione.
Sensori wireless, droni, immagini satellitari gratuite, app, sistemi di supporto decisionale e interfacce web: sono queste le tecnologie usate dal progetto Dati. I sistemi saranno sviluppati in aziende pilota situate in cinque Paesi rappresentativi del Mediterraneo: Italia, Portogallo, Spagna, Francia e Marocco.
Il progetto Dati è finanziato da Prima, Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area, sostenuto dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea.
Come partecipare
Per partecpare alla giornata occorre iscriversi a questo link
© AgroNotizie - riproduzione riservata