Come già anticipato qualche giorno fa, è arrivato il decreto Ocm per la promozione del vino, che mette sul piatto 100 milioni di euro, di cui 30 direttamente dallo Stato e 70 distribuiti a livello regionale. I fondi statali sono già tutti impegnati, visto che saranno destinati a quelle aziende che ne avevano fatto richiesta per la programmazione triennale, mentre a livello regionale è possibile presentare progetti con più enti partecipanti, a forma multiregionale.

Sono cinque le date da ricordare per quanto riguarda le scadenze burocratiche. Entro il 17 luglio le Regioni dovranno presentare al Mipaaf l'elenco dei progetti multiregionali. Una settimana dopo, il 24 luglio, le Regioni stesse dovranno consegnare l'elenco dei progetti regionali di competenza ammissibili. Il 29 luglio il Ministero delle Politiche Agricole comunicherà la lista completa dei progetti regionali e multiregionali approvati. Entro il 21 settembre, successivamente, i beneficiari dei fondi dovranno presentare uno schema di contratto corredato dalla documentazione richiesta, mentre il 9 ottobre è la scadenza finale per la stipula dei contratti con i beneficiari.

A livello finanziario, la partecipazione delle Regioni nei progetti deve rappresentare almeno il 5% del costo totale delle azioni del progetto, valore aumentato proporzionalmente a seconda del numero delle Regioni partecipanti per raggiungere il 25% del costo totale delle azioni del progetto. Le valutazioni dei progetti sono affidati ad appositi comitati, che procederanno così alla valutazione delle proposte. Non è possibile presentare progetti che abbiano come unica finalità il carattere commerciale o comunque legato alla vendita di un prodotto. Si punta quindi su qualità del prodotto, sicurezza alimentare, rispetto dell'ambiente e sostenibilità