Andamento dei mercati, emergenze fitosanitarie, nuove leggi e vecchie tasse, innovazioni tecnologiche, ecco alcuni degli argomenti che si possono leggere sui periodici del settore agricolo pubblicati in aprile. E iniziamo dai mercati con il mensile “Agricoltura” edito dalla regione Emilia Romagna, che parlando del settore ortofrutticolo evidenzia gli elementi critici, come la scarsa concentrazione dell'offerta e gli eccessivi costi di produzione che ne riducono la concorrenzialità sul piano internazionale, aggravati da un'oppressiva burocrazia. Dall'ortofrutta alla suinicoltura con “Agrisole” numero 16 dove si commenta la ripresa dei prezzi dopo una lunga stagione di difficoltà, tema riproposto dal mensile “Suinicoltura” che a pagina 2 della versione “sfogliabile” riporta in dettaglio gli esiti dell'indagine Rabobank sull'evoluzione a livello mondiale dei mercati suinicoli. Non poteva mancare il tema del latte, dopo l'addio alle quote avvenuto con il primo aprile. Di latte si parla su “Informatore Agrario” numero 13 nel riportare la manifestazione degli allevatori per le difficoltà di mercato e per i timori conseguenti all'abbandono del regime delle quote latte. Con l'addio alle quote latte, infatti, si attende una spinta produttiva in tutta la Ue che preoccupa gli allevatori italiani. Ne è testimone “Agrisole” numero 15 dove si paventa un deciso incremento delle nostre importazioni di latte proveniente dall'Est. Per far fronte a queste nuove sfide, che non riguardano solo la zootecnia, ma coinvolgono tutta l'agricoltura, si avanzano diverse “ricette” e fra queste quella di dare più spazio alla multifunzionalità delle aziende agricole, argomento che ritroviamo su “Agrisole” numero 17.

Attenti al latte
Di latte si parla anche su “Agricoltura”, in questo caso per ricordare che le probabili nuove multe per gli esuberi dell'ultima campagna di produzione, quella conclusa il 31 marzo, potranno essere rateizzate in tre anni e senza interessi. E che ci si appresti a ricevere nuove multe ne è convinto anche “Informatore Zootecnico” numero 8. Sembrerebbe così aprirsi una stagione di difficoltà per le stalle italiane che il Governo tenta di ammorbidire con alcune iniziative quali il “Piano qualità” del quale si parla su “Agrisole” numero 15 o con l'introduzione delle etichette con indicazione della provenienza, anche questo un argomento discusso sullo stesso numero di “Agrisole”. Sullo sfondo restano tuttavia i problemi sollevati dall'applicazione dell'Imu e non ancora risolti, nonostante le molte proteste rimbalzate anche via Twitter e delle quali si parla su “Agrisole” numero 16.

Semplificazioni in arrivo
Dalle “stanze del Palazzo” giungono tuttavia anche notizie positive, come la semplificazione delle procedure previste dal piano agricolo nazionale. Ne parla il mensile “Agricoltura” per evidenziare l'arrivo dell'anagrafe nazionale e del fascicolo unico aziendale, destinato a semplificare le procedure a carico delle aziende agricole e a ridurre il peso della burocrazia. Digitalizzazione dei registri e semplificazione burocratica è in arrivo poi per i produttori di vino, come riporta in dettaglio il mensile “Vigne e Vini” a pagina 16 della sua edizione sfogliabile. Per gli investimenti in infrastrutture informatiche “Agricoltura” conferma la possibilità prevista da “Campolibero” di poter accedere al credito di imposta. Ferme ancora nei “cassetti”, denuncia “Informatore Agrario” numero 14, le norme attuative del subentro Ismea pensate per agevolare i giovani agricoltori.

Gli articoli di “difesa”
“Ricca” come sempre l'informazione di carattere tecnico, con un'attenzione particolare ai temi di “stagione” e fra questi quelli di interesse fitoiatrico. “Colture Protette” si sofferma a pagina 6 sulla difesa integrata della fragola utilizzando Orius laevigatus, un predatore del tripide. Con l'approssimarsi della raccolta delle ciliegie “Agricoltura” si occupa della difesa dalla Drosophila suzukii contro la quale le sole “armi” chimiche possono dimostrarsi insufficienti. Molte poi le pagine dedicate alla Xylella, il patogeno degli olivi che sta tenendo con il fiato sospeso gli oliveti pugliesi. Se ne discute su “Informatore Agrario” numero 14, mentre “Agrisole” numero 15 commenta il braccio di ferro fra Italia e Ue sulle strategie di difesa da attuare.

Gli argomenti “tecnici”
Ancora articoli di contenuto tecnico sono quelli che si leggono su “Colture Protette” che da pagina 10 in avanti dedica ampio spazio alle proposte delle società sementiere per i prossimi raccolti di angurie. Un'analisi dei costi e del suo rapporto sulla qualità nella produzione di ciliegie è quella che si legge a pagina 14 della rivista “Frutticoltura” che all'argomento ciliegio ha dedicato uno “speciale”. Ancora temi di “stagione” con il “Contoterzista” che a pagina 18 approfondisce il tema della fienagione, attività la cui complessità richiede competenze e aziende indirizzate a questa produzione. Chi è interessato alle prove in campo dei mezzi agricoli può leggere l'articolo pubblicato a pagina 7 da “Macchine & Motori Agricoli” dedicato al Valtra A73C, trattrice di 78 CV al vertice di gamma.

Questo articolo fa parte delle collezioni: