“Milano incontra …Riflessioni sul futuro. Scienza per una vita migliore” è l’iniziativa organizzata da Milano 24ore news, patrocinata dal Comune di Milano in collaborazione con Bayer e il Politecnico di Milano, che avrà come temi di base la scienza e la ricerca, applicate a quattro ambiti specifici: salute, mobilità, architettura, nutrizione, volte a rendere migliore la vita dell’uomo.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti Dario Bordet, direttore responsabile di 24oreNews; Evelina Flachi, specialista in Scienza dell’Alimentazione, in rappresentanza dei relatori; Carlo Kauffmann, Milano 24ore news; Daniele Rosa, direttore della Comunicazione del Gruppo Bayer in Italia.

Nell’anno del 150° anniversario di Bayer, Milano 24ore news celebra questo evento aprendo quattro sedi storiche milanesi e invitando illustri scienziati e opinion leader di vari campi a parlare del futuro e di come migliorare la qualità della vita. Grande risalto sarà dato alla ricerca e all'importanza di supportarla e di spronare le nuove generazioni a non accontentarsi e a cercare di andare sempre oltre.

A tale proposito i moderatori dei quattro appuntamenti non potevano essere che ragazzi selezionati dalle ultime classi delle scuole superiori che, mai come in questo momento, si interrogano sul loro futuro e su quale strada intraprendere.
Gli otto ragazzi selezionati come moderatori per i quattro incontri esporranno la loro visione delle cose, i loro dubbi, le loro domande innescando una serie di riflessioni sul futuro per mettere in luce quanto fino ad oggi è stato fatto e soprattutto per fornire una chiave di lettura insolita della realtà e del futuro.
Perché la Scienza e la Ricerca non si fermano mai.

I ragazzi provengono da istituti milanesi: Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, Liceo Scientifico Tecnologico, Istituto Magistrale Agnesi, Liceo Classico Sperimentale di Ricerca San Raffaele, ITC Carlo Cattaneo.

Il sindaco Giuliano Pisapia e l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno hanno risposto con grande entusiasmo al progetto concedendo il Patrocinio del Comune di Milano e la piena collaborazione dell’Assessorato alla Cultura.


Daniele Rosa,  direttore della Comunicazione del Gruppo Bayer in Italia
con i giovani delle scuole milanesi


Il programma degli incontri

3 ottobre 2013 ore 18:00 – Palazzo Morando (via S.Andrea, 6)
L’evoluzione della ricerca applicata alla salute
Relatori: Prof. Ferdinando Cornelio, Direttore Scientifico dell'Istituto Besta - Prof. Willy Pasini Psichiatra, Consulente OMS, Scrittore - Dott. Sergio Noviello, Specialista in Microchirurgia, Presidente della Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica – Prof.ssa Daniela Bosetto, Psicologa, Psicoterapeuta, Professore Straordinario di Psicologia all‘Università E-Campus – Pof.ssa Lilia Alberghina, Professore Emerito dell’Università Milano Bicocca, Direttore Scientifico del Laboratorio di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”.

24 ottobre 2013 ore 18:00 – Acquario Civico di Milano (via G.B.Gadio, 2)
Le nuove frontiere della mobilità urbana
Relatori: Prof. Luca Studer, Titolare dei corsi di Circolazione e Sicurezza Stradale e foundamental of transport system al Politecnico di Milano, già Tecnologo del CNR, Responsabile del Laboratorio di Mobilità e Trasporti di Milano - Prof.ssa Stefania Bandini, Ricercatrice Confermata presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell'Università Milano Bicocca. 

14 novembre 2013 ore 18:00 – Palazzo Moriggia (via Borgonuovo, 23)
La città del futuro: un nuovo modello abitativo
Relatori: Dr. Claudio De Albertis, Presidente della Triennale e Presidente Impredil - Prof. Gabriele Pasqui, Direttore della Facoltà di Urbanistica e Architettura del Politecnico di Milano -Gaetano Pesce, designer di fama internazionale – Arch. Andrea Castrignano, interior designer, volto noto ai telespettatori per i suoi interventi al programma "Vendo casa disperatamente".

11 dicembre 2013 ore 18:00 – Museo di Storia Naturale (corso Venezia, 55)
La nutrizione – mens sana in corpore sano
Relatori: Dott.ssa Evelina Flachi, Specialista in Scienza dell’Alimentazione – Dr. Riccardo Garosci, già parlamentare europeo, Presidente della Commissione Scuola EXPO 2015  - Dr. Giacomo Biraghi, responsabile per la Camera di Commercio di Milano dei tavoli "Giovani  per EXPO" - Prof. Ferdinando Cornelio, Direttore Scientifico dell'Istituto Besta – Dott.ssa Anna Wolter, Astorfisica, direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Brera.

Chiunque fosse impossibilitato a partecipare ad uno degli appuntamenti potrà seguire gli interventi e scaricare gli abstracts sul site-blog dedicato all’iniziativa: milanoincontra.it, sul sito www.24orenews.it e sulla pagina facebook, twitter e pinterest Riflessioni sul futuro.