Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Melo: red carpet per la Gala

Buckeye® Gala Simmons, Gala Norge, Devil Gala e Gala Fab (Star), è ampia e varia l'offerta di Salvi Vivai in base agli areali di riferimento

Info aziende
mele-melo-clone-gala-devil-gala-fonte-salvi-vivai.jpg

Devil Gala, il clone di Gala più colorato oggi a disposizione
Fonte foto: Vivai Salvi

In un'annata in cui i prezzi delle mele sono tornati a salire, complice anche la riduzione delle produzioni europee causata da brinate primaverili e successivamente da grandinate, la macchina degli impianti dei meleti in Europa (Italia compresa) ha ripreso a muoversi da ormai qualche settimana.

La varietà che la sta facendo da padrona non solo in Europa, ma anche in altri paesi extra Europa, è sicuramente la Gala.
Per la prima volta, infatti, la produzione europea di Gala sta raggiungendo quote molto significative che si affiancano al mercato della Golden, fino ad ora la varietà di riferimento.

Quando circa trenta anni fa la ricerca e la produzione sono partite con lo studio dei primi cloni di Gala, il colore del frutto era verde, con qualche accenno di rosso nel mezzo. Negli anni, poi, il miglioramento ottenuto sul colore è stato progressivo e costante fino ad arrivare ai prodotti attuali che rispondono esattamente alle richieste del mercato odierno. Il colore del frutto è, infatti, di un rosso spiccato che si estende anche sul peduncolo, rendendo il prodotto estremamente attraente e ricercato dai consumatori.

Salvi Vivai propone cloni di Gala differenti a seconda degli areali di riferimento: si parla di piante più adatte e performanti a seconda che si faccia riferimento a zone di altura o a zone pianeggianti.
Partendo da areali altura con buone escursioni termiche, dove quindi il colore della buccia non risulta un problema da ottenere, Salvi Vivai propone due cloni dal colore rosse brillante: Buckeye® Gala Simmons e Gala Norge.

Buckeye® Gala Simmons è un clone di Gala che si distingue per il suo colore rosso brillante slavato striato su tutta la superficie del frutto con la caratteristica lenticella a forma di stella che fa aumentare lo splendore dell'epidermide. La colorazione precoce permette la raccolta del frutto a un giusto livello di maturazione, con conseguente riduzione del numero dei passaggi e dei rischi di spaccature, conferendo a questa varietà un eccellente grado di conservabilità.
 
Mele, clone Gala Buckeye
Buckeye® Gala Simmons

Ottimi risultati si raggiungono anche con Gala Norge, una varietà con precoce entrata in produzione. I frutti sono caratterizzati da una intensa ed estesa colorazione rosso brillante di tipo striato. La polpa è tipica di Gala: dolce, aromatica e di consistenza elevata mentre l'epoca di raccolta, come per la Buckeye® Gala Simmons, è di -25 giorni rispetto alla Golden Delicious cl.B.
 
Mela, clone Gala Norge
Gala Norge

Scendendo di quota ed avvicinandosi alle zone pianeggianti, dove lo sbalzo termico non è così marcato, i tecnici Salvi Vivai consigliano Devil Gala e Gala Fab (Star), cloni di recente introduzione e che colorano sulla quasi totalità della superficie del frutto.

Devil Gala è il clone di Gala più colorato oggi a disposizione. La forma tronco-conica e il calibro medio-elevato ne fanno un frutto molto apprezzato, anche per le proprietà organolettiche aromatiche. La pianta è caratterizzata dall'entrata in produzione precoce e, caratteristica assolutamente vincente, anche la colorazione si manifesta in tempi molto più anticipati rispetto alle altre varietà.

Sempre nelle zone di pianura è molto richiesto anche il clone Gala Star Gala Fab, che ha una colorazione della buccia di un rosso slavato luminoso, mentre il calibro è medio-grande e la forma tronco-conica. Il frutto presenta polpa croccante, succosa, di qualità organolettiche medio elevate, tipiche di Gala.

Mele, clone Gala Fab (Star)
Gala Fab (Star)

L'offerta dunque è ampia e molto varia: non resta che rivolgersi ai tecnici esperti in grado di guidarvi con professionalità e competenza nella scelta della varietà più adatta alle proprie necessità.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 16 novembre a 133.856 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy