Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!
Una Mano per i Bambini

Fruit Logistica, Happy Basilicata: è una terrazza sull'Europa

Club Candonga dal 3 al 5 febbraio sarà a Berlino alla fiera internazionale dell'ortofrutta nella Hall 4.2/D 08
Info aziende
suriano-carmela-2016-fonte-club-candonga.jpg

Carmela Suriano, Ceo del Club Candonga®

Dal 3 al 5 febbraio al Fruit Logistica 2016 di Berlino nella Hall 4.2/D 08 la Basilicata avrà un palcoscenico d’eccezione: uno spazio di 120 m2 allestito come fosse una terrazza con vista Sassi di Matera – patrimonio Unesco. Parola d’ordine: Happy Basilicata o, per gli amanti dei social, #happybasilicata.
 
È una gioia d’esserci tutta meritata per questa regione che vanta un settore ortofrutticolo tra i più dinamici d’Italia. Prova ne è il primato italiano di produzione di fragole conquistato proprio nel 2016. Presenti in terrazza le più interessanti realtà produttive lucane. A cominciare dal Club Candonga® naturalmente, il consorzio che unisce i migliori fragolicoltori del Metapontino, le Op Agorà, Ancona, Agricola Felice e Assofruit e le società Covil (Consorzio di vivaisti lucani) e Nicofruit.
 
Guest star dell’evento sono gli c della Federazione italiana cuochi: Battista Guastamacchia e Vito Amato - entrambi anche membri dell’Unione cuochi regionali della Basilicata - e ben tre noti componenti della Nazionale italiana cuochi: Fabio Potenzano, Felice La Forgia e Gaetano Ragunì.
 
Loro compito sarà quello di esaltare al meglio la qualità dei prodotti ortofrutticoli d’eccellenza lucani che, come testimonia Gaetano Ragunì “… fanno la differenza nella composizione di un piatto perché aggiungono freschezza, appetibilità e cromaticità”. Oppure “… sono immancabili nelle nostre preparazioni e conferiscono ai piatti della cucina italiana gusti e sapori unici” ribadisce Fabio Potenzano. O infine “… rappresentano un punto d’eccellenza del nostro territorio, in particolare dell’area mediterranea. Un’eccellenza che viene raccontata nei piatti” chiude Felice La Forgia.
 
Sono gli chef i veri ambasciatori della cucina italiana nel mondo fatta anche di prodotti ortofrutticoli d’eccellenza. Per noi fragolicoltori è motivo d’orgoglio leggere che tra gli ingredienti dei menù di alcuni grandi chef italiani c’è Candonga Fragola Top Quality®”. Così Carmela Suriano, Ceo del Club Candonga®.
 
Club che per l’occasione presenterà in anteprima l’attesa seconda edizione di Ricette d’autore, il libro che raccoglie brevi biografie e grandi ricette – tutte a base di Candonga Fragola Top Quality® - di Chef stellati o nomi influenti della cucina lucana. Tutte ricette di assoluta qualità realizzate durante il Roadshow Excellence Tour 2015 organizzato in collaborazione con Claudio Sacco - alias Viaggiatore Gourmet - che racconta: “Due anni di collaborazione hanno scatenato un vero e proprio passaparola tra gli chef e l’entrata a pieno titolo della Candonga Fragola Top Quality® nella ristorazione stellata”.
 
Per appuntamenti scrivere a: ceo@candonga.it

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 20 luglio a 131.960 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy