Risollevare un’eccellenza del territorio emiliano romagnolo grazie all’esperienza di un grande manager dell’ortofrutta.

È questo l’obiettivo di Per.A (Pericoltori associati), il nuovo business concept del Gruppo Apo Conerpo che sarà diretto da Luca Granata, l'uomo che per 13 anni ha guidato il consorzio Melinda.

In queste settimane Luca Granata sta incontrando diversi potenziali soci della nuova newco, la cui costituzione è prevista per la fine di aprile
Per.A. intende rilanciare una produzione strategica e molto importante come quella della pera in Italia, ed in particolare quella del distretto Modena-Bologna-Ferrara-Ravenna che da sola è pari all’80% del totale nazionale, ma che negli ultimi vent'anni ha perso il 30% della produzione.

Per presentare Per.A, Granata sarà ospite di alcuni incontri organizzati da Confagricoltura in alcune sedi dell'associazione nelle provincia di Ferrara, Modena, Bologna e Ravenna.

Il primo appuntamento si è tenuto domenica 12 aprile presso il teatro Verdi di Bomporto (Mo), davanti ad una platea gremita ed interessata.  

"Siamo felici di ospitare un grande professionista come il dottor Granata - spiega Eugenia Bergamaschi, presidente di Confagricoltura Modena - Sono già stata a Ferrara per un incontro in cui ha illustrato i punti del progetto Per.A.. Gli elementi chiave di questo progetto sono l’importanza dell’aggregazione di prodotto, la crescita del concetto dell’imprenditore, e la necessità di andare oltre la logica del km zero perché è fondamentale puntare sull’esportazione. Non dobbiamo mai dimenticare anche che i nostri agricoltori sono sicuramente bravi a produrre ma dobbiamo migliorare nella vendita del prodotto.
Granata ha recentemente abbracciato questa nuova sfida, mettendo a disposizione la sua esperienza e le sue capacità manageriali per cercare di ridare slancio ad un settore in grossa difficoltà".



Intervsita a Luca Granata in occasione della presentazione del concept Per.A. al teatro Comunale di Bomporto (Fonte canale Youtube Confagricoltura Modena)



Intervsita a Mario Guidi, presidente di Confagricoltura, in occasione della presentazione del concept Per.A. al teatro Comunale di Bomporto (Fonte canale Youtube Confagricoltura Modena)