Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Vivai F.lli Zanzi apre le porte alle novità sul ciliegio

Il catalogo viene aggiornato con le nuove varietà francesi di ciliegio della Cep Innovation

Lorenzo Cricca di Lorenzo Cricca

Info aziende
zanzi2.jpg

Le ciliegie di Cep Innovation sono di produttività e pezzatura elevate, polpa consistente e bel colore rosso scuro brillante
Fonte foto: © Agronotizie

Da anni i Vivai F.lli Zanzi sono un punto di riferimento sicuro per tutto il settore ortofrutticolo. Offrono varietà selezionate e innovative, accompagnate da un supporto tecnico di qualità. È un'azienda di respiro internazionale attiva in Europa, Asia, Medio Oriente e Nord Africa, con una percentuale sempre crescente di esportazioni. Produce ogni anno oltre 3 milioni di piante da frutto e 15 milioni di piante di fragole. Detiene le licenze di moltiplicazione delle più importanti varietà presenti sul mercato e collabora con i più importanti centri di ricerca, università, istituti e centri di sperimentazione.

Il ciliegio è una specie in grande crescita. I Vivai F.lli Zanzi hanno inserito nel loro catalogo le nuove varietà di Ips-Francia, editore di tutte le innovazioni di varietà di origine canadese e Cep Innovation, importante editore francese di varietà provenienti dalla ricerca di Inra-Francia. Queste varietà si chiamano Primulat® Ferprime* (-7 da Burlat), Folfer* (+10), Ferdouce(+12), Fermina* (+18), Fernier* (+22), Ferdiva* (+30), Fertard* (+40), Fertille* (+40).

"Queste nuove varietà sono un nostro fiore all'occhiello - spiega Giovanni Zanzi dei Vivai F.lli Zanzi - e ci permettono di disporre di cultivar molto interessanti per il mercato attuale. Sono adatte ad essere coltivate in base alle esigenze della frutticoltura più moderna e sostenibile: alta densità d'impianto, ridotti trattamenti fitosanitari, utilizzo di portinnesti nanizzanti, migliore gestione agronomica. Inoltre i loro frutti sono dotati di caratteristiche idonee alle nuove esigenze del consumatore e del produttore. In modo particolare esse hanno elevata pezzatura del frutto, elevata produttività, elevato grado zuccherino, ottimo sapore dolce ed aromatico, polpa consistente, bel colore rosso scuro brillante e resistenza allo spacco".

Primulat® Ferprime(-7 da Burlat): varietà precoce molto produttiva, di vigore elevato, precoce entrata in produzione e portamento standard-assurgente. E' autosterile e gli impollinatori consigliati sono Burlat, Sweet Heart® Sumtare*. Il frutto presenta elevata pezzatura e colore della buccia rosso brillante. La polpa è consistente, croccante e di sapore dolce. Il peduncolo è di media lunghezza. La sensibilità al cracking è del tutto simile a Burlat.

Folfer* (+10): varietà medio-precoce di elevatissima produttività, di vigore medio-elevato, precoce entrata in produzione e portamento standard-espanso. E' autosterile e gli impollinatori consigliati sono Earlise® Rivedel*, Primulat® Ferprime*. Il frutto presenta elevata pezzatura (30 mm di calibro) e colore della buccia rosso brillante. La polpa è di colore rosso, consistente, croccante, succosa e di sapore dolce. Il peduncolo è di media lunghezza. La sensibilità al cracking è media.

Ferdouce* (+12): varietà di elevata produttività, di vigore elevato, precoce entrata in produzione e portamento espanso. E' autosterile e l'impollinatore consigliato è Folfer*. Il frutto presenta elevata pezzatura (28-30 mm di calibro) e colore della buccia rosso brillante. La polpa è consistente, croccante e di sapore equilibrato. Il peduncolo è corto. La sensibilità al cracking è media.

Fermina* (+18): varietà di elevata produttività, di vigore medio-elevato, precoce entrata in produzione e portamento standard-espanso. E' autosterile e gli impollinatori consigliati sono Fernier*, Fertille* e Satin® Sumele*. Il frutto presenta elevata pezzatura (26-30 mm di calibro), forma cuoriforme e colore della buccia rosso scuro brillante. La polpa è consistente, croccante e di sapore dolce ma equilibrato. Il peduncolo è di media lunghezza e si distacca facilmente, adattandosi perfettamente alla raccolta meccanica. La sensibilità al cracking è scarsa.

Fernier* (+22): varietà di elevata produttività, di vigore medio-elevato, precoce entrata in produzione e portamento standard. E' autosterile e l'impollinatore consigliato è Burlat. Il frutto presenta elevata pezzatura (26-30 mm di calibro), forma cuoriforme e colore della buccia rosso scuro brillante. La polpa è consistente, croccante e di buon sapore equilibrato. La sensibilità al cracking è scarsa.

Ferdiva* (+30): varietà di buona produttività, di vigore medio-elevato, precoce entrata in produzione e portamento assurgente. E' autosterile e l'impollinatore consigliato è Regina. Il frutto presenta elevata pezzatura (26-30 mm di calibro), forma cuoriforme e colore della buccia rosso scuro brillante. La polpa è consistente, croccante e di buon sapore equilibrato tra il dolce e l'acido. Il peduncolo è di media lunghezza. La sensibilità al cracking è scarsa.

Fertard* (+40): varietà di discreta produttività, di vigore medio-elevato, precoce entrata in produzione e portamento standar-assurgente. E' autosterile e l'impollinatore consigliato è Regina. Il frutto presenta elevata pezzatura (28-30 mm di calibro), forma cuoriforme e colore della buccia rosso scuro brillante. La polpa è molto consistente, croccante e di buon sapore dolce ed aromatico. Il peduncolo è lungo. La sensibilità al cracking è scarsa o nulla.

Fertille* (+40): varietà di elevata produttività (se ben impollinato), di vigore medio-elevato, precoce entrata in produzione e portamento standar-espanso. E' autosterile e gli impollinatori consigliati sono Burlat e Fermina*. Il frutto presenta elevata pezzatura (30 mm di calibro), forma cuoriforme e colore della buccia rosso scuro brillante. La polpa è molto consistente, croccante e di sapore equilibrato tendente all'acido. La sensibilità al cracking è medio-elevata.

I Vivai F.lli Zanzi vi invitano a visitare a visitare il loro 'Campo catalogo' di 50 ettari posto presso la sede a Fossanova S.Marco (Fe), località Gorgo. Al suo interno troverete interi filari di piante per ogni varietà  inserita a catalogo, in modo tale da capirne al meglio le caratteristiche pomologiche e le potenzialità economiche ed agronomiche. E' possibile visitarlo su appuntamento. Per contatti inviare un'e-mail a vivaizanzi@vivaizanzi.it.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: frutticoltura innovazione varietale ciliegio drupacee ciliegia

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 3 agosto a 131.904 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy