Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Kiwi, il nuovo tricolore per Jingold

Giallo, rosso e verde: al Macfrut di Cesena è stato illustrato l'avanzamento dei lavori delle tre nuove varietà

Lorenzo Cricca di Lorenzo Cricca

Info aziende
kiwi1-b.jpg

Le nuove varietà sono Z5Z6 (frutto a polpa verde), Jinyan (frutto a polpa gialla) e Donghong (frutto a polpa rossa)
Fonte foto: © Agronotizie

Anche quest’anno l'azienda Jingold Spa di Cesena ha partecipato al Macfrut di Cesena, con uno stand dedicato alla presentazione dei propri prodotti e delle ultime novità.

La Jingold Spa è oggi impegnata in un progetto di sviluppo che la sta portando ad affermarsi nei principali mercati mondiali, come punto di riferimento per operatori del settore e consumatori di kiwi. Per raggiungere questi obiettivi è stato necessario un grosso lavoro tecnico-agronomico per incrementare i volumi di produzione e la qualità della varietà a polpa gialla Jingold® Jintao*, fino ad oggi prodotto di punta dell’offerta commerciale dell’azienda.

"Dopo una pausa di alcuni anni dovuta all’insorgenza della Psa, Pseudomonas syringae pv actinidiae - spiega Moreno Armuzzi dell'azienda Jingold -, e quindi al timore da parte dei produttori italiani di effettuare nuovi impianti di kiwi, oggi le superfici investite a Jintao* hanno ripreso ad aumentare considerevolmente. Contestualmente aumenta anno dopo anno, grazie ad esperienza e ricerca scientifica, il know how dei tecnici Jingold® riguardo alla varietà e soprattutto ai fattori che determinano la qualità finale dei frutti".

In occasione della manifestazione cesenate i tecnici hanno potuto aggiornare gli operatori della filiera riguardo ai progressi che si stanno facendo sulla Psa e hanno fornito dettagli riguardo ai progetti di sviluppo legati alle nuove varietà acquisite da Jingold Spa e presentate per la prima volta proprio al Macfrut un anno fa.

"Le nuove varietà sono Z5Z6 (frutto a polpa verde), Jinyan (frutto a polpa gialla) e Donghong (frutto a polpa rossa) - continua Armuzzi -. Si tratta di tre cultivar dall'elevato potenziale agronomico e dalle brillanti prospettive di mercato. Sono state ottenute dall'Istituto di botanica di Wuhan in Cina, dopo un lungo percorso di miglioramento genetico. Queste tre varietà sono caratterizzate dall'ottimo sapore dei frutti, in linea con le richieste dei consumatori. Inoltre le piante sono facilmente coltivabili e tollerano le principali malattie dell'actinidia. 
Nei mesi scorsi il materiale vegetale delle tre nuove varietà è stato propagato ed a partire dalla prossima primavera saranno realizzati i primi impianti in diverse aree delle penisola italiana. In una prima fase le superfici saranno limitate al fine di monitorare al meglio lo sviluppo degli impianti e mettere a punto le tecniche agronomiche più idonee. Già dalla stagione successiva sarà possibile estendere a tutti i produttori interessati la possibilità di investire in queste nuove varietà, con la possibilità di differenziare l’offerta in un comparto vivo e in salute come quello del kiwi".
Jingold® Jintao*, fino ad oggi prodotto di punta dell’offerta commerciale dell’azienda Jingold Spa di Cesena

Le tre nuove varietà commercializzate
Z5Z6 presenta pianta di elevata vigoria e produzione elevata; epoca di germogliamento, fioritura e raccolta sono simili a quelle di Hayward. Presenta maggiore tolleranza di Hayward a basse temperature, umidità e  ai principali patogeni. I frutti sono di colore verde scuro, forma ellittica leggermente irregolare, elevato calibro medio (100 gr) elevate caratteristiche organolettiche (polpa dolce e succosa), elevata conservabilità.

Jinyan presenta pianta di elevata vigoria, produzione elevata, epoca di germogliamento anticipato di una settimana rispetto ad Hayward, epoca di fioritura anticipata di 10 giorni rispetto ad Hayward, epoca di raccolta anticipata di qualche giorno rispetto ad Hayward. Presenta maggiore tolleranza di Hayward a basse temperature invernali ed elevate temperature estive, oltre tollerare i principali patogeni. I frutti sono di colore giallo brillante, forma cilindrica, epidermide glabro, elevato calibro medio (100 gr), elevate caratteristiche organolettiche (polpa dolce, tenera, succosa ed aromatica), elevata conservabilità.

Donghong presenta pianta di elevata vigoria, produzione elevata, epoca di germogliamento anticipato di una decina di giorni rispetto ad Hayward, epoca di fioritura anticipata di 15 giorni rispetto ad Hayward, epoca di raccolta anticipata di 7 giorni rispetto ad Hayward. Presenta buona resistenza allo stress, alle malattie e agli insetti. I frutti sono di colore giallo oro nell'esocarpo e rosso vivace nell'endocarpo, forma cilindrica, epidermide glabro, elevato calibro medio (80-90 gr), elevate caratteristiche organolettiche (polpa dolce e sapore intenso), elevata conservabilità.


Per maggiori informazioni contattare gli operatori Jingold Spa all’indirizzo info@kiwigold.it

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 19 ottobre a 132.663 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy