Continua il successo sui mercati della fragola Candonga®Sabrosa*, firmata Planitalia e Planasa, che ha saputo in poco tempo conquistare la fiducia dei produttori e il palato dei consumatori. Le sue principali caratteristiche sono l'elevata qualità organolettica, la lunga shelf-life, l'ottimo aspetto e l'interessante rapporto acidi/zuccheri.
Grazie a queste caratteristiche infatti è stato possibile soddisfare le esigenze di un consumatore sempre più esigente in termini di qualità e garanzia e di un produttore sempre di più alla ricerca di reddito e di sostenibilità.
Abbiamo chiesto a Carmela Suriano, direttore di Planitalia, di spiegarci meglio come questa cultivar ha ottenuto questo straordinario risultato e come si propone nel prossimo futuro.

Per molto tempo si è pensato all'aspetto produttivo ed estetico del prodotto, più che a quello qualitativo. Nella fragola sta cambiando questa tendenza?
"Il mercato della fragola è da molti anni inflazionato da enormi quantitativi di prodotto - spiega Carmela Suriano -, proveniente principalmente da Spagna e dai paesi del Maghreb, non però sempre all’altezza delle aspettative dei consumatori. Un'elevata quantità e la scarsa qualità del prodotto hanno determinato un livellamento dei prezzi verso il basso, con conseguenze negative per i fragolicoltori che molte volte ricavano meno dei costi di produzione sostenuti.
In alcune aree fragolicole del nostro Paese invece c’è da segnalare una inversione di tendenza dei produttori, che stanno puntando invece sulla qualità. E’ il caso della Basilicata dove è stata introdotta Candonga®: varietà che si contraddistingue per le sue eccezionali caratteristiche organolettiche che hanno permesso una sua valorizzazione e una sua identificazione. In questo modo anche il produttore può essere giustamente ricompensato".


Saper comunicare i valori e le caratteristiche viene considerato dal consumatore un valore aggiunto. Quali sono, secondo lei, le azioni per una comunicazione efficace?
“La comunicazione efficace è quella che metta in evidenza le naturali caratteristiche del prodotto. Nulla di costruito quindi, si tratta di raccontare con il linguaggio più appropriato, sia testuale che visivo, le virtù del prodotto al consumatore al quale ci si rivolge. Il segmento di cui 'parla' Candonga® è quello rappresentato dai foodies, cioè persone che cercano qualità, prestano attenzione ai sistemi di produzione affinché siano compatibili con la salute e l'ambiente e gli stili di vita evocativi di scenari culturali. La Candonga® è diventata nell'ultimo anno testimonial accreditato del made in Italy e di conseguenza dei luoghi in cui è prodotta, la Basilicata, dove ci sono le condizioni climatiche migliori perché possa svilupparsi e dare il meglio di sè”.

 
Dilaga il fenomeno Candonga. Come è stato possibile fare ciò? Quali gli obiettivi che Planasa e Planitalia si pongono nel prossimo futuro? E' questo il futuro della fragolicoltura italiana?
“Il fenomeno Candonga è esploso negli ultimi duecento giorni. Al suo sviluppo hanno contribuito diverse variabili. Da una parte l'impegno costante dei produttori che hanno raggiunto livelli di specializzazione elevatissimi ed osservano il rigido disciplinare di produzione e le norme previste in materia con rigore e metodo. Dall'altra la campagna di comunicazione che ha centrato l'identità di Candonga® e l'ha declinata in modo tale da renderla la fragola in assoluto preferita dai foodies, dai gourmet e dagli chef più noti d'Italia e d'Europa.
La campagna di comunicazione, oltre a portare la 'top quality Candonga' sul web e sui principali canali social, le ha spalancato le porte dei templi del gusto rappresentati dai ristoranti in cui operano gli chef dell'alta cucina italiana. Gli obiettivi futuri vanno nella direzione di consolidare il brand e difenderlo dai tentativi di contraffazione.
Fra le recenti operazioni vorrei ricordare il marchio collettivo 'Candonga fragola top quality', registrato e per tanto utilizzabile solo dai soci del nascente Consorzio di tutela Club Candonga.
Il futuro della fragolicoltura italiana è sicuramente Candonga®. Il 'metodo Candonga', sintetizzabile come qualità senza compromessi, tutela dell'eccellenza, e comunicazione strategica e penetrante, rappresenta il futuro di tutto il comparto ortofrutticolo italiano che ha dimostrato di avere produttori all'altezza ma necessita anche di una comunicazione di alto contenuto in grado di trasmettere le caratteristiche naturali delle eccellenze che spesso restano anonime e facilmente confondibili”.

 
Carmela Suriano, direttore di Planitalia: 'Il futuro della fragolicoltura italiana è sicuramente Candonga®'