Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!
Una Mano per i Bambini

Vivaio Quadrifoglio, nuove varietà all'insegna della qualità

Rinnovato il proprio catalogo prodotti: le principali novità sono Pit Lane, Pit Stop, Lami® Nectar*, Lami® Dòlza 3*, Lami® Dòlza 2* e Lami® Spèpla*

Lorenzo Cricca di Lorenzo Cricca

Info aziende
nettarinaam3400x300-2.jpg

Cultivar di Pit Lane, nuova nettarina gialla costituita da Angelo Minguzzi
Fonte foto: Angelo Minguzzi

Le nuove esigenze di mercato e la crisi economica stanno imponendo un'evoluzione al comparto peschicolo italiano. Un cambiamento che passa anche attraverso l’innovazione varietale. Per seguire questa tendenza il Vivaio Quadrifoglio di Bagnacavallo (Ra) sta inserendo nuove varietà nel proprio catalogo prodotti.
 
Tra le principali novità lanciate sul mercato ricordiamo Pit Lane, Pit Stop, Lami® Nectar*, Lami® Dòlza 3*, Lami® Dòlza 2*, Lami® Spèpla*. Queste cultivar sono state individuate all'interno di un progetto di miglioramento genetico di Angelo Minguzzi, breeder romagnolo che in passato aveva licenziato altre varietà di successo come Amiga*.
 
“Le principali caratteristiche che abbiamo ricercato sono qualità del frutto, sostenibilità e buon livello produttivo della pianta - spiega Roberto Bondi del Vivaio Quadrifoglio -. I frutti devono avere un buon sapore dolce con un contenuto zuccherino elevato/molto elevato (da 13° a 20° brix). Allo stesso tempo non si può abbandonare l'esigenza di avere frutti di buon calibro (AA-AAA), polpa consistente, e aspetto attraente. Non mancano interessanti casi di frutti a gusto decisamente acido, che riesce a prevalere sul dolce, oppure equilibrato dolce/acidulo. Le prime due che abbiamo lanciato sul mercato le abbiamo chiamate Pit Lane e Pit Stop perché sono due cultivar dalle grandi prestazioni quantitative e qualitative, come macchine da Formula 1".

Le nuove pesche proposte dal Vivaio Quadrifoglio
Pit Lane: Matura circa 10 giorni dopo l'inizio di Big Top. La pianta è vigorosa, di buona produttività costante. I frutti hanno grossa pezzatura, colore rosso al 100%, assenza di rugginosità, buona tenuta in pianta. Il sapore è caratterizzato da un elevato contenuto zuccherino (spesso oltre i 15° brix) che maschera l'acidità peraltro medio-bassa. Si può pertanto classificare nella categoria a gusto dolce.
Pit Stop: Matura in prossimità di Stark Redgold. Ha pianta vigorosa e di buona produttività. I frutti sono di pezzatura più grossa rispetto a Pit Lane. Stesse caratteristiche estetiche e gustative di Pit Lane, mentre la consistenza della polpa e la resistenza sulla pianta sembrano essere maggiori rispetto a Pit Lane.
Lami® Nectar* (+14 da Stark Red Gold): Cultivar di nettarina a polpa gialla con pianta vigorosa ed elevata produttività. Frutto di media pezzatura (calibro A-AA), forma leggermente allungata, con sovraccolorazione rosso intenso esteso sull'80-90% della superficie. Polpa succosa, croccante, spicca e di buona consistenza. Il sapore è semidolce o gusto miele caratterizzato da elevato contenuto in zuccheri, bassa acidità ed aroma intenso.
Lami® Dòlza 3* (+19 da Redheaven): Cultivar di pesco a polpa gialla che si colloca in epoca Elegant Lady, con pianta di vigore elevato e buona produttività (soprattutto se si pratica una potatura ricca e tardiva). Frutto di elevata pezzatura (A-AA), forma sferica regolare, con sovraccolore rosso esteso su tutta la superficie. La polpa è spicca e molto soda. Il sapore è subacido/semidolce con buon tenore zuccherino e bassa acidità.
Lami® Dòlza 2* (+14 da Redheaven): Cultivar di nettarina a polpa gialla che si colloca in epoca intermedia tra Maria Marta ed Elegant Lady. La pianta presenta vigore elevato ed elevata produttività. Frutto di elevata pezzatura, forma leggermente allungata, con sovraccolore rosso esteso su quasi tutta la superficie (90-95%). La polpa è soda e non spicca. Il sapore è semidolce/miele (Gusto miele) con elevato tenore zuccherino e bassa acidità.
Lami® Spèpla* (+9 da Redheaven): Cultivar di pesco a polpa gialla che si colloca in epoca Maria Marta con pianta a vigore medio ed elevata produttività costante. Frutto di elevata pezzatura (AA-A), forma sferica regolare, con sovraccolore rosso esteso sul 90% della superficie. La polpa è spicca e soda e mediamente interessata da pigmentazione antocianica. Il sapore è equilibrato/acidulo con buon tenore zuccherino e media acidità.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: frutticoltura innovazione varietale catalogo drupacee pesco

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 25 maggio a 132.334 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy