Geoplant Vivai da molti anni collabora con i più importanti centri di ricerca europei per selezionare e testare le migliori selezioni e varietà di ciliegio negli areali produttivi italiani. Tamara(cov) nasce proprio da questo lungo lavoro di selezione.
Questa varietà che è già coltivata sul mercato nord-europeo da diversi anni, è invece una novità assoluta per il mercato italiano.

L'albero è di vigoria medio elevata con un portamento semi-assurgente e buona attitudine alla ramificazione. La fruttificazione è collocata sia sui dardi che sui rami misti e non è mai a grappolo, rendendo molto facile la raccolta.

Il frutto è di elevatissima pezzatura (calibro prevalente 32-34 mm e peso medio superiore ai 12 g), di forma cordiforme depressa con peduncolo medio-lungo. Il colore esterno è un rosso intenso, molto brillante, mentre la polpa è di colore rosso chiaro.
La polpa è soda e succosa con nocciolo di medie dimensioni, caratterizzata da un eccellente sapore (media Gradi Brix superiore a 18°).

L'epoca di maturazione è tardiva collocandosi tra Kordia e Regina ovvero circa 24-26 gironi dopo B.Burlat mentre la l'epoca di fioritura è medio precoce (epoca Burlat).
Tamara non è autofertile pertanto richiede la presenza di almeno una varietà impollinante (noi consigliamo B.Burlat).

Tamara negli ultimi anni ha mostrato una buona/ottima tolleranza allo spacco da pioggia ed alla monilia rendendola una varietà estremamente interessante nel periodo di maturazione tardivo.
Consigliamo l'impianto con portinnesti nanizzanti o semi-nanizzanti (Gisela 5 e Gisela 6) per aumentarne le rese produttive e anticipare l'entrata in produzione.

Maturazione: +26 B.Burlat
Impollinatori: B.Burlat
Breeder: Jan Blazek (Rep. Ceca)
Editore: Artevos GmbH (Germania)
Privativa Comunitaria n. EU34703
 
Scarica la scheda tecnica