Una sensibile riduzione dell’ultimo raccolto di mele si è verificata a causa del gelo che ha colpito anche la Val Venosta nel periodo di Pasqua 2012: il conferimento complessivo è di 283.800 tonnellate. Il calo rispecchia l'andamento generale del mercato europeo: si contraggono infatti i volumi in tutti i principali Paesi. Nonostante questo lieve calo, Vip garantisce comunque una copertura annuale di prodotto di qualità superiore.

 

Il calo nella produzione sia a livello nazionale che europeo - spiega Fabio Zanesco, responsabile commerciale Vip - ha generato meno disponibilità di prodotto sui mercati, per cui si sono avute buone condizioni di vendita già dalla prima fase della stagione.
La nostra produzione, ridotta quest’anno di circa il 20%, ha generato quote programmate mensili più basse in modo da garantire un ritmo costante di fornitura e una copertura adeguata nel corso dell’anno. La richiesta è oggi molto soddisfacente e dinamica sia nel mercato interno che estero e per i prossimi mesi possiamo dirci moderatamente ottimisti”.

 

La stagione della Gala, ormai entrata nella fase finale, si andrà a concludere a fine febbraio con prospettive positive per le ultime settimane di commercializzazione. Per la Stark si è ora nel mezzo della stagione che si concluderà ai primi di maggio mentre le vendite della varietà Golden Delicious proseguono a ritmo regolare.

Oggi Vip è presente in 48 mercati diversi (tra i principali Italia, Germania, Paesi Scandinavi, Spagna, Nord Africa e Medio Oriente). 


 

Mela Val Venosta sarà al Fruit Logistica di Berlino, dal 6 al 9 febbraio nel Padiglione 4.2 – Stand B-10